La Sicilia di Franco Battiato: i luoghi speciali del "Maestro"
Franco Battiato nelle sue canzoni ha raccontato la Sicilia a cui era tanto legato: nella gallery una selezione dei luoghi del cuore del Maestro
Pubblicato:
Riposto
Franco Battiato nasce a Riposto, in provincia di Catania. Il piccolo paese, prima noto con il nome di Ionia, è diventato famoso anche grazie all’autore che ha portato lustro alla località siciliana. In questo luogo il Maestro non è solo nato ma si è anche formato; percorrendo via da Bormida, poco distante dalla chiesa del Carmine, è possibile trovare la casa in cui Battiato ha vissuto fino all’adolescenza. Un luogo amatissimo da Battiato era il lungomare di Riposto tanto da esser stato inserito anche in alcune delle sue canzoni con citazioni come “un giorno da ragazzi camminavamo sul lungomare, mi disse sanno già di noi, vieni a casa ti presento ai miei” ne Il mito dell’amore.
Ferrovia Circumetnea
Un secondo luogo a cui l’autore era molto legato è senza dubbio la ferrovia Circumetnea tanto da averla inserita nel celebre brano cantato in dialetto “Stranizza d’Aumuri”. Si tratta di una linea ferroviaria incantevole che viaggia a velocità lenta e che permette così di gustarsi lo splendido panorama sui paesi etnei.
Catania
Catania è la provincia in cui Battiato è cresciuto; il luogo a lui tanto caro è stato anche scelto come set per le riprese del film Perduto Amor. In modo particolare spiccano via dei Crociferi, nel cuore della città, e sulla spiaggia delle Plaia.
Acireale
Due momenti importanti della vita di Battiato sono legati ad Acireale. Il primo è un ricordo d’infanzia quando a 11 anni con una band rock riceve il primo compenso per l’esibizione musicale al Carnevale di Acireale. Il secondo momento speciale che lega Battiato ad Acireale è quello dei percorsi di studi: qui ha frequentato il Liceo Scientifico e ha conseguito il diploma prima di lasciare l’Isola per seguire il sogno musicale.
Teatro Segesta
Gli splendidi concerti live di Battiato sono memorabili e numerosi ma tra tutti vogliamo ricordare quello del 2004 presso il suggestivo teatro greco di Segesta. Il cantautore ha lasciato tutti a bocca aperta con le sue canzoni in una location incredibile in cui si poteva anche scorgere il mare.
Milo
Non troppo lontano da Riposto e raggiungibile anche attraverso i mezzi pubblici c’è Milo, una cittadina posizionata sul versante orientale dell’Etna. Milo, che vanta il titolo di “città del vino e della musica”, ha ospitato le abitazioni di Battiato ma anche di Lucio Dalla.
Il mondo della musica oggi piange un grande cantautore. Si è spento Franco Battiato, un maestro della musica italiana noto non solo per le sue abilità di compositore e cantautore ma anche come regista e pittore italiano. L’autore, nato il 23 marzo 1945 a Riposto in Sicilia, allora Ionia, ha fatto la storia della musica italiana scrivendo grandi successi come “La cura”, “Voglio vederti danzare”, “Centro di gravità permanente” e molto altri ancora. Per ricordare e salutare Franco Battiato ripercorriamo insieme i luoghi siciliani a cui era particolarmente legato.