Quasi tutto pronto per la prima università di Bacoli sul mare: la sede è Villa Ferretti, ai piedi del Castello Aragonese e accesso diretto alla spiaggia
Pubblicato:
Bacoli, università a picco sul mare
Una conquista per Bacoli che ha dato una nuova vita a Villa Ferretti. Questa sede associata all’Università Federico II è pronta ad ospitare studenti, professori e ricercatori in una cornice suggestiva. Villa Ferretti, oggi trasformata in Università, sarà teatro di convegni, lezioni e studi. Sono state tolte le impalcature e sono conclusi molti dei lavori pubblici necessari per dare il via ufficiale alla prima sede universitaria di Bacoli; tra i progetti attuali c’è l’avviamento di opere necessarie per proteggere la villa dal mare.
Parco di Villa Ferretti a Bacoli
Se Villa Ferretti si trasforma in università, il parco panoramico resta disponibile e aperto a tutti. Spiaggia pubblica, un mare tra i più belli d’Italia e una posizione invidiabile. Villa Ferretti, la prima università di Bacoli, si trova alle pendici del Castello Aragonese e non molto distante dal Museo Archeologico dei Campi Flegrei.
Università di Bacoli, le parole del sindaco
Il Sindaco Josi Gerardo Della Ragione è molto orgoglioso del risultato ottenuto e divulga la notizia sui social definendo l’Università di Bacoli “una cattedrale della cultura. Una casa aperta alla comunità. Un orgoglio”. Una grande vincita per Bacoli che come ha dichiarato il Sindaco vede rivivere “Villa Ferretti, bene confiscato alla camorra”. La sede farà parte di una delle migliori Università italiane.
I piani per il futuro
L’obiettivo di Josi Gerardo Della Regione è quello di far diventare l’università un presidio stabile per valorizzare il patrimonio culturale con il supporto dell’Università Federico II di Napoli e coinvolgendo anche la Soprintendenza dei Beni Culturali ed il Parco Archeologico dei Campi Flegrei.
Bacoli, cittadina posizionata sul litorale flegreo, conquista un importante risultato e a comunicarlo è il sindaco direttamente sui social. Josi Gerardo Della Ragione ha dichiarato che l’università a picco sul mare è quasi pronta: presto molti studenti, professori e ricercatori dell’Università Federico II potranno frequentare Villa Ferretti trasformata nella prima sede universitaria della città. Spiaggia libera e discesa sul mare: questi i punti forte della sede dell’università Federico II che verrà presto inaugurata a Bacoli. Il Golfo di Napoli fa da cornice a Villa Ferretti pronta ad avere una seconda vita data dalla sinergia tra istituzioni ed enti universitari.
Per le foto si ringrazia il Sindaco Josi Gerardo Della Ragione.