Aumento dei prezzi in Italia, la classifica dei prodotti più cari
Coldiretti ha analizzato i dati sull'inflazione dell'Istat stilando la classifica dei dieci prodotti alimentari con l'aumento maggiore dei prezzi
Pubblicato:
Olio di semi
In cima alla classifica dei prodotti alimentari che hanno fatto registrare il maggior incremento dei prezzi c'è l'olio di semi con un balzo del 19%. Sono a forte rischio le scorte di olio di semi di girasole importato proprio dall'Ucraina che a causa del conflitto ha dovuto interrompere le spedizioni.
Verdura fresca
Al secondo posto della classifica dei rincari troviamo la verdura fresca: l'aumento è del 17% in base ai dati Istat sull'inflazione del mese di febbraio 2022.
Scorrendo la classifica verso l'alto, alla quarta posizione troviamo il burro: i dati Istat analizzati da Coldiretti riferiscono un aumento dell'11% in più rispetto alle scorse settimane.
Frutti di mare
Quinta posizione nella classifica dei prodotti alimentari aumentati di più per i frutti di mare: l'aumento del prezzo è del 10% secondo quanto riferito dalla Coldiretti in riferimento ai dati Istat sull'inflazione nel mese di febbraio 2022.
Farina
La farina è uno prodotti alimentari a rischio per l'Italia: il suo prezzo è in salita ormai da diverse settimane e secondo la Coldiretti ha subito un aumento pari al 9% in più.
Margarina
Secondo quanto riferito dalla Coldiretti, la maggiore associazione di rappresentanza e assistenza dell'agricoltura italiana, il prezzo della margarina presente sul mercato del nostro Paese è aumentato del 7%.
Frutta fresca
Sono tanti i prodotti alimentari che vedono lievitare i propri prezzi: tra questi, riferisce la Coldiretti, c'è anche la frutta fresca, con un aumento del 7% al consumatore finale.
Pesce fresco
Stesso aumento per il pesce fresco che come la carne di pollo, ha visto lievitare i prezzi per i consumatori del 6% in più nelle ultime settimane a causa della crisi energetica e delle conseguenze legate alla guerra tra Russia e Ucraina.
Carne di pollo
Al decimo posto nella classifica dei prodotti alimentari che hanno subito i maggiori rincari secondo quanto riferito da Coldiretti c'è la carne di pollo aumentata del 6%. Nei mesi scorsi la stessa associazione aveva inserito la carne di pollo nell'elenco dei cibi più pericolosi importati in Italia.
Prosegue l’aumento dei prezzi in Italia: il rincaro dei beni energetici ha effetti negativi su tutta la filiera agroalimentare del nostro paese, andando a colpire gli agricoltori e di conseguenza anche i consumatori finali. La Coldiretti ha analizzato i dati dell’Istat sull’inflazione nel mese di febbraio del 2022, evidenziando un aumento del 45,9% dell’energia che si riflette sui prezzi di molti prodotti alimentari. In base ai dati, è stata pubblicata la classifica dei prodotti con i rincari maggiori.
La maggiore associazione di rappresentanza e assistenza dell’agricoltura italiana, inoltre, ha voluto lanciare un allarme in un momento molto critico: in un Paese come l’Italia dove l’85% delle merci per arrivare sugli scaffali viaggia su strada, l’aumento dei prezzi di benzina e gasolio ha un effetto valanga sui costi delle imprese e sulla spesa dei consumatori. La Coldiretti chiede di intervenire per contenere il caro energia e ridurre la dipendenza dall’estero per l’importazione di prodotti alimentari.