Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Prato
Prato risulta in assoluto la città italiana dove costa di più l'assicurazione auto: in base ai dati raccolti dall'IVASS, il premio medio annuo è di 601 euro.
Napoli
Dopo Prato, la seconda città d'Italia con il costo più alto dell'assicurazione auto è Napoli: i cittadini del Capoluogo della Campania pagano in media 595 euro all'anno per assicurare i propri veicoli.
Roma
I dati raccolti dall'IVASS hanno rivelato che Roma è una delle città italiane dove l'assicurazione auto è aumentata di più nel giro di un anno: ai cittadini romani la polizza costa l'11% in più nel 2024 rispetto al 2023.
Pordenone
Anche Pordenone è tra le città con gli aumenti più significativi sul prezzo dell'assicurazione auto: più del 21% su base annuale.
Caltanissetta
Anche Caltanissetta è tra le città italiane che più di tutte hanno risentito degli aumenti sui premi assicurativi per le auto: incremento del costo dell'11% su base annuale.
Cagliari
Incrementi maggiori nel giro di un anno a Cagliari: 22,5% in più sul costo medio dell'assicurazione auto con i cagliaritani che pagano una singola polizza 79 euro in più rispetto all'anno precedente.
Massa
Anche a Massa si è registrato un forte aumento sul costo medio dell'assicurazione auto: secondo i dati IVASS dal 2023 al 2024 per assicurare una vettura si spende mediamente il 21,5% in più.
Enna
Dall'altro lato della classifica che mette in fila le città italiane in base al costo medio dell'assicurazione auto troviamo Enna: è la meno costosa d'Italia con un prezzo medio di 294 per una polizza annuale.
Potenza
Potenza è la seconda città italiana con i prezzi più bassi per l'assicurazione auto: 305 euro annui di media. Al terzo posto troviamo Oristano dove si spendono mediamente 309 euro.
Reggio Calabria
A fronte di un aumento generale delle assicurazioni auto in tutta Italia, ci sono comunque delle città dove i picchi sono più bassi: a Reggio Calabria, per esempio, l'incremento medio della polizza per assicurare i veicoli non ha superato l'1,3%.
Continuano ad aumentare i prezzi delle assicurazioni auto in Italia: il costo medio della polizza Rc Auto nel nostro Paese è passato dai 353 euro del settembre del 2022 ai 414 euro del settembre del 2024, per un incremento del 17,3% in poco più di due anni che si traduce in una spesa aggiuntiva di 61 euro a copertura assicurativa.
I dati sono il frutto di un’analisi condotta da parte di IVASS, l’ Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni: si tratta di un’autorità amministrativa indipendente che esercita la vigilanza sul mercato assicurativo italiano, al fine di garantirne la stabilità e tutelare i consumatori.
Se si considera che in Italia ci sono 32,9 milioni di auto assicurate, la crescita delle tariffe ha determinato una stangata di oltre 2 milioni di euro a carico degli automobilisti italiani negli ultimi due anni.
Il Presidente del Codacons, Carlo Rienzi, ha parlato così dei dati IVASS sugli aumenti delle polizze assicurative nel nostro Paese: “Gli automobilisti italiani continuano a subire la crescita delle tariffe Rc auto, che dalla seconda metà del 2022 hanno invertito il trend tornando a salire in tutte le città, e ciò avviene nonostante le compagnie assicurative registrino utili da capogiro che hanno raggiunto secondo l’IVASS quota 8 miliardi di euro nel 2023, in crescita del +249% rispetto all’anno precedente”.
“Crediamo – ha poi concluso Carlo Rienzi – che ci siano tutti i presupposti per avviare un attento monitoraggio sul settore teso ad accertare le cause degli spropositati rincari assicurativi a danno degli utenti”.