Dai voli agli aperitivi: tutti gli aumenti dell'estate 2023
Prezzi in aumento per prodotti e servizi in vista dell'estate 2023: dai voli aerei agli aperitivi, passando per gli alberghi, ecco tutti i rincari
Pubblicato:
Gelati
I gelati sono tra i prodotti con i rincari più alti in base all'analisi sui costi dell'estate 2023 del Codacons: i prezzi dei gelati sono destinati a salire del 22% in più rispetto all'anno scorso.
Pesce fresco
Aumenta il prezzo del pesce fresco, in media il 5,9% in più su base annua. Rincari previsti anche per i prodotti ittici surgelati con un incremento stimato al 16,6% in più rispetto al 2022.
Frutta e verdura
Stabilmente presenti nelle classifiche dei rincari alimentari a causa dell'inflazione in Italia, frutta e verdura costeranno agli italiani il 7,6% in più nell'estate del 2023. La spesa per le patatine fritte, invece, secondo l'analisi condotta da parte del Codacons, aumenta del 16,6% su base annua.
Aperitivi
L'aperitivo è un rito irrinunciabile per gli italiani: secondo una recente ricerca di settore, il 75% degli italiani frequenta bar o locali per la famosa happy hour almeno una volta al mese. Questa abitudine costerà l'11,5% in più nell'estate del 2023.
Birra
Rincari in arrivo per un'altra delle bevande preferite dagli italiani, la birra: in vista della bella stagione, gustarsi una bionda costerà il 15,5% in più. Aumentano anche i prezzi delle bevande analcoliche: +17,1%.
Succhi di frutta
I succhi di frutta sono tra i prodotti con i rincari maggiori: 18,4% in più su base annua. Con il caldo aumenta anche il prezzo delle acque minerali: la previsione del Codacons parla di un incremento del 15%.
Voli
La bella stagione porta a un incremento dei prezzi dei trasporti: acquistare un volo per una località estera nel 2023 costerà addirittura il 46,6% in più rispetto al 2022. I biglietti dei treni salgono del 6% quelli delle biciclette del 4,8% e la spesa aggiuntiva per autocaravan, caravan e rimorchi è pari al 15,6%.
Alberghi
L'avvicinarsi sella stagione estiva fa impennare i prezzi degli alberghi, dove le stanze costeranno in media il 15,5% in più rispetto a un anno fa. L'incremento dei pacchetti vacanza è del 26,8% in più, mentre la cenare al ristorante dovrebbe costare quasi il 6% in più.
Campeggi
Aumento del 7,4% in più per le tariffe di campeggi e villaggi vacanze in vista dell'estate del 2023: è quanto emerge dalla ricerca sui prezzi condotta da parte del Codacons.
Stabilimenti balneari
Tra i prezzi in aumento in vista dell'estate del 2023 ci sono quelli degli stabilimenti balneari: secondo il Codacons, tra l'affitto dei lettini, degli ombrelloni e delle sdraio, e le consumazioni prezzo i lidi, gli italiani spenderanno in media tra il 10% e il 15% in più rispetto all'anno precedente. I settimanali e periodici da leggere in spiaggia costeranno il 9% in più, mentre i prodotti di bellezza per il corpo tipo le creme solari aumentano del 7,9%.
L’estate del 2023 si annuncia molto più costosa: dai servizi ai prodotti alimentari, passando per i trasporti, sono tanti gli aumenti in arrivo che metteranno a dura prova le tasche degli italiani. A rivelarlo è una ricerca condotta da parte di Codacons che ha passato al setaccio i prezzi della bella stagione. Il confronto con il 2022 è impietoso: ci sono servizi che arriveranno a costare anche il 46,6% in più. Dai gelati agli aperitivi, passando per gli stabilimenti balneari, i voli aerei e gli alberghi: ecco gli aumenti più significativi dell’estate del 2023.