Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
In quali regioni si beve più alcol
L'infettivologo Matteo Bassetti ha pubblicato sul proprio profilo ufficiale di Facebook i dati di una ricerca legata al consumo di alcol in Italia e che mostra le regioni dove si consumano più alcolici nel nostro Paese e la differenza tra uomini e donne.
Abruzzo
Per quanto riguarda gli uomini, la quinta percentuale più alta è in Abruzzo, dove i bevitori abituali sono l'80,4%.
Molise
In Molise a bere alcolici abitualmente sono l'80,5% degli uomini: si tratta della quarta percentuale più alta del nostro Paese. A livello nazionale la media è del 77,4% tra gli uomini e del 57,5% tra le donne.
Friuli Venezia Giulia
Sono due le regioni italiane che si trovano al terzo posto della classifica in base ai dati pubblicati dal dottor Bassetti: il Friuli Venezia Giulia e le Marche, entrambe con l'81% di uomini che fanno uso di bevande alcoliche.
Veneto
La seconda regione d'Italia dove gli uomini bevono di più è il Veneto: 81,5% di consumatori abituali nella popolazione di sesso maschile.
Liguria
In cima alla classifica delle regioni dove gli uomini bevono di più in Italia, in percentuale, c'è la Liguria: l'81,9% dei liguri fa uso abituale di alcol stando ai dati pubblicati su Facebook dal noto medico infettivologo Matteo Bassetti. Al di sotto della media maschile nazionale del 77,4% troviamo regioni come la Puglia (74,6%), la Basilicata (75,5%), la Sicilia (72,8%), la Sardegna (75,3%) e l'Umbria (76,3%).
Toscana
Nelle tabelle pubblicate da Bassetti c'è anche la classifica delle regioni con le più alte percentuali di donne che bevono abitualmente: tra queste figura la Toscana con il 60,8%.
Piemonte
Anche il Piemonte è tra le regioni d'Italia con le percentuali più alte di donne che fanno consumo di alcol: tra la popolazione di sesso femminile a bere è il 61,4%.
Valle d’Aosta
Il 63,4% delle donne della Valle d'Aosta fa consumo abituale di bevande alcoliche: uno dei dati più alti in Italia per quanto riguarda il genere femminile.
Emilia Romagna
Tra le regioni italiane con le più alte percentuali di donne che bevono troviamo l'Emilia Romagna con il 65,7%.
Provincia Autonoma di Bolzano
La zona d'Italia dove le donne bevono di più in rapporto alla popolazione è la Provincia Autonoma di Bolzano con il 65,9%. La media nazionale di donne che fanno consumo abituale di alcol è del 57,5%: tra le regioni dove si supera la media nazionale troviamo anche la Lombardia (59,8%), il Veneto (61,6%), l'Umbria (59,7%), le Marche (59,4%) e il Lazio, l'Abruzzo e il Molise (57,7%).
Il medico infettivologo Matteo Bassetti, su Facebook, ha pubblicato una tabella che mostra le percentuali di persone che fanno uso di bevande alcoliche nelle varie regioni d’Italia, divise tra uomini e donne. La tabella è stata pubblicata con la seguente didascalia: “Questi sono i dati italiani sul consumo di alcolici. La Liguria è la regione dove gli uomini bevono di più (81.9%). Le donne invece bevono di più nella Provincia autonoma di Bolzano“.
Da una recente ricerca dell’Istituto Superiore di Sanità è emerso che nel biennio 2022-2023 meno della metà degli adulti (42%) di età compresa tra i 18 e i 69 anni ha dichiarato di non consumare bevande alcoliche e al tempo stesso, 1 persona su 6 (il 18%) ne fa un consumo definito “a maggior rischio” per la salute, per quantità oppure modalità di assunzione.