Web content writer appassionata di belle storie e di viaggi, scrive da quando ne ha memoria. Curiosa per natura, le piace tenersi informata su ciò che accade intorno a lei.
Un successo tutto italiano
Qual è l'aeroporto migliore d'Europa? Stiamo parlando dell'aeroporto Leonardo da Vinci di Roma-Fiumicino, che si aggiudica il titolo di miglior scalo europeo per il 2024. Non è una novità: questa è la terza volta di fila che vince tale premio, ed è addirittura la sesta volta in appena sette edizioni. Insomma, un successo tutto italiano che si riconferma anche dopo la pandemia.
L’aeroporto di Torino-Caselle
Entriamo un po' più nel dettaglio per quanto riguarda i Best Airport Awards 2024: ogni anno vengono premiate diverse categorie, tra cui gli scali europei sulla base del loro traffico passeggeri. Nella categoria degli aeroporti con meno di 5 milioni di passeggeri l'anno, il titolo viene assegnato allo scalo di Torino-Caselle. Un'altra splendida vittoria per l'Italia.
L’aeroporto di Malta
Nella categoria degli scali tra i 5 e i 10 milioni di passeggeri l'anno, il primato lo detiene l'aeroporto di Malta: merito della sua resilienza e della capacità di riprendersi velocemente dopo la pandemia, sia dal punto di vista del traffico che da quello finanziario.
L’aeroporto di Londra-Luton
Per quanto riguarda invece il miglior aeroporto tra i 10 e i 25 milioni di passeggeri l'anno, il titolo va allo scalo di Londra-Luton. La motivazione? "I giudici sono rimasti particolarmente colpiti dal loro approccio strategico 'One Team, One Plan'" - si legge sul sito ufficiale dell'ACI.
L’aeroporto di Oslo
L'aeroporto di Oslo-Avinor si aggiudica invece il primato nella categoria degli scali tra i 25 e i 40 milioni di passeggeri l'anno. Sono state valutate positivamente, in particolare, le sue ottime prestazioni operative e di puntualità (che ne hanno fatto l'aeroporto più puntuale d'Europa per 2 anni consecutivi).
L’aeroporto di Fiumicino
Eccoci finalmente al miglior aeroporto con oltre 40 milioni di passeggeri l'anno: questa edizione dei Best Airport Awards vede due scali contendersi il titolo. Il primo è proprio l'aeroporto di Fiumicino, elogiato per la sua forte ripresa del traffico e per i suoi obiettivi verso un'infrastruttura sempre più green.
L’aeroporto di Istanbul
Assieme all'aeroporto di Fiumicino, spicca anche quello di Istanbul: la sua gestione del traffico, l'adozione di tecnologie sempre più all'avanguardia e l'impegno verso la realizzazione di obiettivi di sostenibilità hanno convinto la giuria a premiarlo.
Il premio Eco-Innovation
Ogni anno, infine, vengono assegnati dei premi speciali. Quello dedicato all'eco-innovation va all'aeroporto di Tolone-Hyères, per le sue eccezionali prestazioni ambientali e un approccio innovativo alla gestione delle risorse. Lo scalo è riuscito a ridurre le sue emissioni di CO2 del 92,5% in appena 4 anni. Al secondo posto, c'è invece l'aeroporto di Goteborg (in foto).
Il premio HR Excellence
Il premio HR Excellence è stato assegnato ad Hermes Airports, che gestisce i due scali principali dell'isola di Cipro: è il reparto HR che maggiormente ha dimostrato eccellenza nella gestione delle risorse umano e nello sviluppo della forza lavoro aeroportuale per il futuro.
Il Digital Transformation Award
Infine, il Digital Transformation Award: non sorprende che sia ancora una volta Fiumicino ad aggiudicarsi il titolo, viste le recenti novità in fatto di digitalizzazione che rendono l'esperienza per i passeggeri molto più semplice ed intuitiva, nonché sicura. Al secondo posto, spicca l'aeroporto di Zurigo.
L’ACI (Airports Council International) ha appena assegnato i suoi Best Airport Awards, prestigiosi riconoscimenti che annualmente premiano i migliori aeroporti europei. Le valutazioni sono state svolte da una giuria indipendente, composta da 6 esperti operanti nel settore europeo dell’aviazione. E ancora una volta, è uno scalo italiano ad ottenere il primato nella categoria degli aeroporti più trafficati.