4 Ristoranti di Alessandro Borghese a Monza: il locale vincitore
Qual è il miglior ristorante di Monza: il locale vincitore della puntata di Alessandro Borghese - 4 Ristoranti andata in scena nella città brianzola
Lo chef Alessandro Borghese ha eletto il miglior ristorante di Monza nella puntata della nona stagione del programma 4 Ristoranti, in onda per la prima volta in chiaro sul canale ‘Tv8’ durante la serata di mercoledì 16 ottobre 2024.
4 Ristoranti: il miglior ristorante di Monza secondo chef Alessandro Borghese
La location della puntata del popolare show televisivo Alessandro Borghese – 4 Ristoranti ha visto sfidarsi, come da tradizione, quattro locali e altrettanti ristoratori: stavolta la location è stata Monza.
Borghese è andato alla ricerca del miglior ristorante chic di Monza, un’impresa non semplice in quanto i tanti locali tradizionali della Brianza sono caratterizzati da una proposta ampia e di livello.
L’oggetto di Bonus della puntata andata in onda per la prima volta in chiaro su ‘Tv8’ il 16 ottobre 2024 è stato il risotto alla monzese, specialità preparata con la luganega, la tipica salsiccia lombarda che viene aggiunta a pezzettini nel piatto. Di questa ricetta tradizionale esistono diverse versioni che ogni ristoratore custodisce gelosamente e propone ai clienti.
Il ristorante che si è aggiudicato il primo posto al termine della puntata è OrsoBRUNO, locale di Matteo, titolare che è praticamente cresciuto nell’attività di famiglia. La sua è una cucina semplice radicata al territorio, con una prevalenza di piatti di carne nel menu.
Matteo ha riportato Alessandro Borghese e gli altri concorrenti indietro nel tempo grazie alla sua sala vintage chic: durante gli assaggi qualcuno ha avuto da ridire sulla cottura della carne, ma il risotto alla monzese, il piatto special della puntata, ha convinto lo chef.
Gli altri locali in gara e le nuove puntate
Gli altri locali in gara erano tre, a cominciare dal Ristorante Mamíe di Maria Rosaria: un ristorante minimalista e curato che si trova non troppo distante dalla meravigliosa Villa Reale di Monza. La cucina di Maria Rosaria propone abbinamenti e contaminazioni tra piatti del nord e del sud, essendo lei originaria di Otranto.
Giorgia, invece, era in gara con il ristorante Seta Monza: moglie del titolare, si occupa della sala e dell’accoglienza dei clienti. Per il menu del suo ristorante ha scelto piatti della cucina tradizionale italiana insieme a specialità squisitamente regionali, creando un mix molto apprezzato dai clienti.
A completare l’elenco dei ristoranti in gara c’era La cantina della monaca, elegante locale vicino al Duomo di Monza: il titolare Giordano, insieme allo chef, studia abbinamenti coraggiosi per il menu, a patto che siano caratterizzati da prodotti freschi, proponendo rivisitazioni delle specialità della tradizione.
Matteo di OrsoBruno è stato premiato da Alessandro Borghese, inserito nella classifica degli chef più influenti d’Italia: ha ottenuto il titolo di miglior ristorante chic di Monza con 113 punti, uno in più rispetto a Giorgia, arrivata seconda. Terza posizione per Maria Rosaria a quota 106 e quarta posizione per Giordano che ha chiuso con 94 punti.
La prossima puntata del programma Alessandro Borghese – 4 Ristoranti che sta andando in onda in chiaro su ‘Tv8’ vedrà sfidarsi quattro ristoratori di Mantova: lo chef andrà alla ricerca del miglior ristorante contemporaneo della patria dei Gonzaga, con i tortelli di zucca, burro e salvia a fare da piatto special oggetto di bonus.