I 12 borghi più belli d'Italia secondo i turisti statunitensi
La rivista Travel+Leisure ha stilato la classifica dei 12 borghi più belli d'Italia, in base alle recensioni dei suoi lettori: ecco il risultato
Pubblicato:
Cortina d’Ampezzo
Da Nord a Sud, uno dei primi borghi che incontriamo è quello di Cortina d'Ampezzo: incastonato tra le Dolomiti, è una rinomata meta sciistica che attira da sempre molti vip. La sua fama è in crescita anche per via dei prossimi Giochi Olimpici invernali che vi si terranno.
Palmanova
Spicca poi il suggestivo borgo fortificato di Palmanova, conosciuto anche con il soprannome di "città stellata": è infatti un capolavoro di urbanistica, realizzato su una pianta a nove punte che dall'alto sembra proprio una stella. Il centro storico è una vera bellezza rinascimentale tutta da scoprire.
Portovenere
Spostiamoci in Liguria, dove troviamo il piccolo borgo marinaro di Portovenere: situato lungo la Riviera di Levante, è un pittoresco porticciolo su cui si affacciano decine di casette colorate. Il paesino si specchia nelle acque turchesi del Golfo dei Poeti, una meraviglia.
Anghiari
Grazioso borgo collinare della Toscana, il paesino di Anghiari vanta bellissime mura medievali e antiche stradine che si inerpicano verso il centro storico. A due passi da qui scorre il fiume Tevere, ancora un piccolo ruscello di acque limpide e fresche.
Brisighella
L'Emilia Romagna, conosciuta dai turisti stranieri per essere la Food Valley italiana, ospita un borgo davvero stupendo: si tratta di Brisighella, il cui centro storico è sovrastato da un suggestivo castello. Il suo prodotto più rinomato? Senza dubbio un pregiato olio d'oliva.
Treia
Il piccolo borgo fortificato di Treia è arroccato tra le colline marchigiane, in provincia di Macerata. Oltre ad un paesaggio davvero splendido, il paesino ha da offrire tanto buon cibo e una curiosa rievocazione storica che in estate attira moltissimi visitatori.
Norcia
Celebre luogo di pellegrinaggio, Norcia è un delizioso borgo situato tra gli Appennini umbri, dove nacque San Benedetto e dove oggi si producono salumi conosciuti in tutta Italia. Purtroppo, il sisma del 2016 ha distrutto diversi edifici del centro storico, che attendono ancora di essere ricostruiti.
Civita di Bagnoregio
La chiamano la "città che muore": Civita di Bagnoregio, un tempo fiorente borgo rinascimentale, è oggi praticamente abbandonato. Sorge su un promontorio tufaceo che, pian piano, si sta erodendo sempre di più. Il suo panorama sulla valle dei calanchi è tuttavia davvero mozzafiato.
Otranto
Ed eccoci in Puglia, alla scoperta della cittadina di Otranto: il suo centro storico spicca per il candore immacolato che riflette i raggi del sole, e le bellissime spiagge richiamano moltissimi turisti durante l'estate. Inoltre è un luogo perfetto per i buongustai, grazie al pesce fresco che si può consumare appena pescato.
Tropea
Lungo la Costa degli Dei, in Calabria, troviamo il borgo di Tropea: è una famosa meta turistica, con le sue spiagge di sabbia bianca e il suggestivo castello arroccato su una scogliera che si tuffa a picco nel mare. Impossibile non lasciarsi travolgere dalla sua bellezza.
San Vito Lo Capo
È un altro promontorio roccioso ad aver catturato l'attenzione dei turisti statunitensi: stavolta parliamo di quello che fa ombra a San Vito Lo Capo, graziosissimo borgo siciliano. La sua spiaggia da sogno si affolla durante l'estate, ma per chi cerca un angolo più riparato ci sono le calette della vicina Riserva dello Zingaro.
Bosa
Infine, sbarchiamo in Sardegna: l'ultimo borgo citato da 'Travel+Leisure' è quello di Bosa, con le sue coloratissime casette che si affacciano lungo il corso del fiume Temo, poco prima che quest'ultimo sfoci in mare. Particolarmente bello è il castello che domina il paese dall'alto di una piccola collina.
I turisti stranieri amano esplorare i piccoli borghi italiani, scoprendo così delle splendide perle che non tutti conoscono. ‘Travel+Leisure’, celebre rivista statunitense di viaggi, ha deciso di stilare la classifica dei luoghi più belli, basandosi sulle recensioni di esperti e turisti. L’elenco racchiude solamente paesini con meno di 10mila abitanti, e ci regala qualche spunto per la prossima gita fuori porta. Ecco quali sono i 12 borghi d’Italia più amati dagli statunitensi.