Le 10 stazioni ferroviarie migliori d'Europa: ce n'è una italiana
Quali sono, secondo i viaggiatori, le 10 migliori stazioni ferroviarie in Europa? Nella classifica ce n'è anche una italiana: scopriamo quale
Pubblicato:
La stazione di Napoli Centrale
L'unica stazione ferroviaria d'Italia presente nella Top 10 è quella di Napoli Centrale, che si aggiudica ben 86 punti. Per trovare altre stazioni italiane dobbiamo scendere al 16esimo posto, dove c'è quella di Roma Termini, mentre quella di Bologna Centrale è solo 26esima e quella di Milano Centrale è 29esima.
La stazione di Zurigo Centrale
Cosa ci rivela il resto della classifica? Al primo posto delle migliori stazioni ferroviarie europee c'è quella di Zurigo Centrale, con 102 punti - a riprova della famosa puntualità svizzera.
La stazione di Vienna Centrale
Secondo posto per la stazione ferroviaria di Vienna Centrale (in Austria), che invece si è aggiudicata ben 94 punti.
La stazione di Berlino Centrale
Sull'ultimo gradino del podio, invece, c'è la stazione ferroviaria di Berlino Centrale (in Germania): si aggiudica il terzo posto con 90 punti.
La stazione di Berna
A parimerito, dunque anch'essa al terzo posto con 90 punti, troviamo la stazione ferroviaria di Berna (ancora una volta in Svizzera).
La stazione di Utrecht Centrale
Saltiamo così in quinta posizione, dove spicca la stazione ferroviaria di Utecht Centrale, che si trova nei Paesi Bassi: ha ottenuto 89,5 punti in totale.
La stazione di Francoforte sul Meno Centrale
Al sesto posto si classifica la stazione ferroviaria di Francoforte sul Meno Centrale, con 87 punti: è l'unica tedesca nella Top 10, ma il Paese vanta il record negativo, dal momento che le cinque stazioni peggiori sono tutte in Germania.
La stazione di Amsterdam Centrale
Come abbiamo già visto, al settimo posto c'è la stazione di Napoli. Passiamo dunque in ottava posizione, con la stazione ferroviaria di Amsterdam Centrale, nei Paesi Bassi: si è guadagnata 84,5 punti.
La stazione di Parigi Gare de Lyon
Nona posizione per la stazione ferroviaria di Parigi Gare de Lyon, l'unica francese della Top 10: ha ottenuto 82 punti.
Le stazioni di Oslo Centrale e di Vienna Meidling
Infine, al decimo posto ancora un parimerito: ci sono la stazione ferroviaria di Oslo Centrale (in Norvegia) e quella di Vienna Meidling (in Austria), entrambe con 81 punti.
Sono sempre più i turisti che scelgono il treno come mezzo di trasporto per i loro viaggi, senza contare i tanti pendolari che fanno continuamente avanti e indietro per motivi di lavoro: poter contare su puntualità, stazioni ferroviarie pulite e ben organizzate e un’ottima accessibilità sono fattori molto importanti. È per questo che il Consumer Choice Center (CCC), associazione indipendente dei consumatori a livello internazionale, ha deciso di intervistare migliaia di viaggiatori e di raccogliere tutte le informazioni possibili sulle principali stazioni ferroviarie in Europa, così da stilare la classifica delle migliori.
Nasce così la quarta edizione dell’European Railway Station Index, l’annuale rapporto che prende in considerazione le 50 stazioni ferroviarie europee più grandi – per volume di passeggeri. Tantissime sono le variabili in gioco: dalle biglietterie all’accessibilità, dai collegamenti di trasporto alla presenza del Wi-Fi gratuito (e persino la qualità della copertura). Inoltre l’associazione ha raccolto i dati forniti dalle autorità nazionali, le statistiche online e i feedback dei passeggeri, includendo così fattori come i tempi di attesa, le app e la percentuale di treni in ritardo.
La classifica delle 50 migliori stazioni ferroviarie europee non riserva tantissime sorprese, soprattutto nelle prime posizioni. Tuttavia, nella Top 10 c’è una stazione italiana che forse arriva inaspettata: scopriamo di quale si tratta – e il resto della classifica.