Visite ed esami in ospedale: le migliori regioni italiane
Esami e visite in ospedale, le migliori regioni in Italia in base ai dati raccolti da Agenas, l' Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali
Pubblicato:
Calabria
Per quanto riguarda la Calabria, i dati Agenas relativi al 2022 rivelano che nelle strutture ospedaliere sono stati effettuate 3,1 ecografie ogni 100 abitanti, a fronte di una media nazionale pari a 6.
Sicilia
I dati Agenas relativi alle visite ospedaliere rivelano che in Sicilia, nel 2022, ogni 100 abitanti sono state svolte 4,1 ecografie e 1,3 risonanze muscoloscheletriche.
Basilicata
In Basilicata, nel 2022, sono state effettuate 2 visite neurologiche ogni 100 abitanti, di fronte a una media nazionale pari a 1,6.
Lazio
Nel Lazio, dove il Policlinico Universitario Agostino Gemelli è stato eletto uno dei migliori ospedali per i tumori, si fanno 3,5 ecografie all'addome ogni 100 abitanti secondo i dati Agenas.
Marche
Per quanto riguarda l'elettrocardiogramma, la media delle Marche è di 2,2 visite ogni 100 abitanti, sotto la media nazionale pari a 6,7.
Liguria
I dati della Liguria forniti dalla ricerca di Agenas sugli esami negli ospedali italiani nel 2022: media di 2 visite neurologiche e 2 elettrocardiogrammi ogni cento abitanti nelle strutture liguri.
Toscana
La Toscana, regione che vanta una struttura inserita nella classifica dei migliori ospedali in Italia, la media di risonanze muscoloscheletriche è di 2 esami ogni 100 abitanti.
Lombardia
La Lombardia primeggia per le tac alla testa: 2,4 ogni 100 abitanti negli ospedali lombardi nel 2022 secondo quanto riferito da Agenas. Per la tac alla testa la media nazionale è di 1,4 esami ogni 100 abitanti.
Piemonte
In Piemonte, nel 2022, sono state effettuate 60 visite di controllo generale ogni 100 abitanti: numeri ben al di sopra della media nazionale che è pari a 45,5.
Emilia Romagna
Secondo i dati forniti da Agenas, l'agenzia sanitaria nazionale delle regioni, in Emilia Romagna il sistema pubblico fa quasi 10 ecografie all'addome ogni 100 abitanti. Sempre in Emilia la media di risonanze muscoloscheletriche, la media è di 3,5 ogni 100 abitanti. Per l'elettrocardiogramma la media è di 6,7 esami e per le visite neurologiche di 2,5.
Agenas, l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, ha raccolto i dati relativi agli esami e alle visite effettuate negli ospedali italiani durante il 2022. In questo modo l’ente pubblico ha potuto fare il punto della situazione nelle varie strutture, fornendo numeri riguardanti tutta una serie di esami, come l’ecografia addominale, la risonanza muscoloscheletrica, la tac della testa, l’ecografia ginecologica, l’elettrocardiogramma e la prima visita oculistica.
In base ai dati raccolti dall’Agenas, per esempio, nel 2022 in Italia sono state effettuate 5,9 ecografie addominali ogni 100 abitanti: tra le regioni primeggia l’Emilia Romagna con una media di 9,9. Ogni 100 abitanti, inoltre, nel 2022 sono state effettuate, su base nazionale, 2,1 risonanze muscoloscheletriche, 3,2 ecografie ginecologiche, 6,7 elettrocardiogrammi e 1,4 tac alla testa. Le visite di controllo generali sono pari a 45,5 ogni 100 abitanti, con il Piemonte che vede la propria media salire a 60.
I dati si riferiscono agli ospedali pubblici: in alcune realtà, in base al tipo di visita richiesta, può esserci un’offerta pubblica inferiore rispetto a quella delle strutture private. In altre occasioni, invece, le persone possono scegliere il privato e pagare al fine di evitare attese o sistemi di prenotazione macchinosi. L’Agenas ha raccolto i dati nel 2022 prendendo in considerazione dieci prestazioni specialistiche fatte nelle varie realtà locali in rapporto agli abitanti. Il lavoro nelle strutture pubbliche e convenzionate, tra l’altro, è stato inferiore al 2019, l’ultimo anno prima della pandemia di Covid-19.