Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Eccellenze

Vino, Tignanello da record: quanto vale

Per celebrare i 50 anni dalla nascita del vino Tiganello di Marchesi Antinori la famosa azienda toscana ha deciso di organizzare un'asta da record

Pubblicato:

Martina Bressan

SEO copywriter e Web Content Editor

Appassionata di viaggi, di trail running e di yoga, ama scoprire nuovi posti e nuove culture. Curiosa, determinata e intraprendente adora leggere ma soprattutto scrivere.

Il Tignanello è uno dei vini italiani più famosi e un simbolo della qualità e della tradizione vinicola toscana. Prodotto dagli anni Settanta dalla storica cantina Marchesi Antinori, il Tignanello è diventato con il tempo famoso in tutto il mondo e rappresenta ora l’eccellenza del vino italiano. La sua prima vendemmia, infatti, risale al 1971, ma è stato presentato al pubblico solo nel 1974. Il Tignanello è poi stato sicuramente uno dei protagonisti che ha rivoluzionato il panorama vinicolo italiano, portando così alla ribalta i vini di alta qualità prodotti nella nostra penisola.

Asta da record per i cinquantanni del vino Tignanello

Il Tignanello è prodotto dall’azienda Marchesi Antinori a San Casciano in Val di Pesa, in provincia di Firenze, nel cuore della famosa zona del Chianti Classico. La tenuta Tignanello dove viene realizzato è stata acquistata dalla famiglia Antinori nel 1900 e da allora questa è diventata un punto di riferimento per la produzione di vini di alta gamma. Il Tignanello è un blend di Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc che conferiscono al vino una complessità e una struttura straordinarie.

La vinificazione avviene in barriques di rovere francese che aggiungono note aromatiche e una finezza unica. Marchesi Antinori è una delle più grandi aziende vinicole d’Italia e le loro innovazioni hanno giocato un ruolo importante tra i vini detti “Super-tuscan”, ovvero quelli che non possono essere classificati come vini DOCG. Nonostante questo il Tignanello ha vinto diversi premi internazionali ed è stato inserito più volte ai primi posti della classifica redatta dalla famosa rivista Wine Spectator.

Per celebrare il cinquantesimo anniversario della nascita del Tignanello, Marchesi Antinori ha organizzato un’asta esclusiva presso Christie’s a Londra. Questa si è tenuta il 26 e 27 novembre 2024 e ha visto la vendita di una straordinaria collezione di vini provenienti direttamente dalla cantina toscana. L’evento nominato “Finest & Rarest Wines Featuring Tignanello’s 50th Anniversary Collection Direct from The Estate” ha attirato collezionisti e appassionati di vino da tutto il mondo.

L’asta ha raccolto in totale oltre 147.700 sterline (ovvero quasi 178 mila euro) ed è per questo considerata una delle più significative nella storia della vendita di vini italiani. Tra i pezzi più pregiati c’era una barrique da 225 litri dell’annata 2024, conservata nella cantina della Tenuta Tignanello, e venduta per 47.500 sterline (circa 57mila euro). Questa barrique è stata aggiudicata insieme a una Nabuchodonosor da 15 litri, l’unica mai realizzata dalla cantina. Il collezionista che ha acquistato questa barrique avrà la possibilità di scegliere come realizzare le bottiglie da essa derivate, personalizzandole secondo le proprie preferenze.

Le altre vendite record di Tignanello avvenute all’asta

L’asta organizzata da Christie’s a Londra ha presentato in totale 40 lotti che includevano tutte le annate dal 1971 al 2024. Tra i vini Tignanello, considerati tra i più ricercati in Italia, all’asta c’era anche una collezione completa di 6 bottiglie dell’annata 2021 venduta per 21.250 sterline. Questa collezione comprendeva una Magnum, una doppia magnum, una mathusalem da 6 litri e una balthazar da 12 litri. Oltre alle bottiglie, l’acquirente ha ottenuto anche un’esperienza davvero esclusiva. Incluso, infatti, c’era anche una visita privata alla Tenuta Tignanello, comprensiva di degustazione, pranzo e cena con pernottamento.

Un altro lotto significativo aggiudicato durante l’asta includeva 9 Magnum di diverse annate di Tignanello che vanno dal 2000 al 2009 e tre doppie magnum delle annate 1999, 2000 e 2001, tutte aggiudicate a prezzi superiori alle 5.000 sterline (ovvero più di seimila euro circa).

Ti suggeriamo

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963