Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Lifestyle

Le ville e gli yacht congelati in Italia agli oligarchi russi

Le proprietà immobiliari da sogno e i super yacth di lusso congelati in Italia ai miliardari russi finiti sulla lista nera dell'Unione Europea

Pubblicato:

L’Unione Europea ha stilato una black list di 680 russi legati a doppio filo al Presidente Vladimir Putin: tra questi ci sono anche 26 milionari con proprietà di lusso sparse per tutta Europa, anche in Italia.

Tra Sardegna, Liguria e Toscana sono scattati i primi provvedimenti di congelamento degli uomini finiti nella “lista nera” dell’UE: le operazioni della Guardia di Finanza hanno portato a sequestri per un valore complessivo di 143 milioni di euro.

I tesori dei russi in Italia: le ville e gli yacht congelati

Sono tanti i miliardari russi colpiti dall’operazione, su tutti Alexei Mordashov, inserito nell’elenco degli uomini più ricchi del mondo di Forbes e incoronato il più ricco di Russia nel 2021.

Ad Alexei Mordashov appartiene il bene congelato di maggior valore nel nostro Paese: si tratta di Lady M, uno degli yacht degli oligarchi russi avvistati nelle acque italiane. La lussuosa imbarcazione era ormeggiata nel porto di Imperia.

Lady M, varato nel 2013, è uno yacht mastodontico, dotato anche di piscina all’aperto e di una pista adibita all’atterraggio di elicotteri. Il suo valore complessivo è di 65 milioni di euro.

Tra gli yacth congelati dalla Guardia di Finanza c’è anche Lena, super imbarcazione di 52 metri appartenente a Gennady Timchenko, magnate russo dell’energia e delle infrastrutture. Lo yacht Lena è lungo 52 metri e vale circa 50 milioni di euro.

Oltre agli yacth, sono diverse anche le proprietà immobiliari congelate dalla Guardia di Finanza: la più costosa, tra queste, è la villa di Alisher Usmanov che si affaccia sul Golfo del Pevero, in Costa Smeralda. Questa villa, uno dei tanti tesori dei miliardari russi in Italia, è una tappa fissa per Usmanov che ogni estate trascorre le vacanze in Sardegna. Secondo le stime vale 17 milioni di euro.

I “sigilli” della Guardia di Finanza sono stati apposti anche alla residenza sul Lago di Como di Vladimir Soloviev, anchorman russo ritenuto da molti come uno degli uomini chiave della propaganda di Vladimir Putin in Patria.

Un’altra delle abitazioni congelate da parte degli agenti della Guardia di Finanza è Villa Lazzareschi, situata in provincia di Lucca: questa splendida proprietà immobiliare del valore di 3 milioni di euro, appartiene al membro della Duma Oleg Savchenko.

Ti suggeriamo

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963