Come in un'altra epoca tra opere d'arte e sale senza tempo: ecco una selezione delle più belle ville per un matrimonio da sogno in Italia
Pubblicato:
Le ville più belle per un matrimonio da sogno: La Rotonda – Vicenza
La Rotonda, capolavoro dell'architetto veneto Andrea Palladio a Vicenza, è entrata nel 2021 nell'elenco delle location autorizzate dal Comune a ospitare matrimoni e unioni civili.
Le ville più belle per un matrimonio da sogno: Villa Reale – Monza
A far costruire Villa Reale a Monza sono stati gli Asburgo con lo scopo di utilizzare il vasto edificio come residenza privata. Nello specifico è stata voluta dall’Imperatrice d’Austria Maria Teresa come residenza per la corte del figlio Ferdinando d’Asburgo – Este. Il via ai lavori è datato 1777. È inoltre circondata dal Parco e dai Giardini reali. Al suo interno si possono celebrare matrimoni con il rito civile.
Le ville più belle per un matrimonio da sogno: Villa Bettoni – Gargnano
Costruita nel Settecento a Gargnano in provincia di Brescia, Villa Bettoni fu fatta realizzare dall’architetto veronese Adriano Cristofali. Sviluppata su quattro piani vi si possono ammirare statue in pietra, affreschi e un vasto giardino. Si affaccia sul lago di Garda e al suo interno si possono organizzare matrimoni, eventi e altre tipologie di celebrazioni.
Le ville più belle per un matrimonio da sogno: Villa Litta – Lainate
Villa Borromeo Visconti Litta è stata costruita tra il XVI e il XVIII secolo a Lainate da Pirro I Visconti Borromeo, è dotata anche di un monumentale nifeo e di un suggestivo parco. È possibile affittare la struttura per eventi privati e cerimonie.
Le ville più belle per un matrimonio da sogno: Villa Carlotta – Tremezzina
Villa Carlotta risale al 1690 ed è un edificio imponente ed elegante circondato da un grande e suggestivo parco botanico. Questa location da sogno si affaccia sul Lago di Como a Tremezzina. Al suo interno sono custodite preziose opere d’arte, mentre l’esterno è impreziosito dal grande giardino che regala ai visitatori uno spettacolo unico.
Le ville più belle per un matrimonio da sogno: Villa Pizzo – Cernobbio
Sempre sul Lago di Como anche Villa Pizzo realizzata nel 1532. Circondata da un grande giardino ha un viale di cipressi e un mausoleo a forma di battistero romanico.
Le ville più belle per un matrimonio da sogno: Villa Arconati – Bollate
Villa Arconati è un monumento nazionale e si trova a Bollate in Lombardia dentro il Parco delle Groane. Al suo interno vi sono ancora numerose opere d’arte, all’esterno invece si possono ammirare dei suggestivi, e molto rari nel nostro Paese, giardini alla francese.
Le ville più belle per un matrimonio da sogno: Villa Crespi – Orta San Giulio
Costruita nel 1879 Villa Crespi fu la residenza estiva dell’omonima famiglia fino agli anni Venti del Novecento. Si trova a Orta San Giulio sul lago d’Orta in Piemonte e da diversi anni è stata trasformata in un hotel e ristorante (stellato). Il patron è lo chef Antonino Cannavacciuolo, recentemente questa location è finita anche al primo posto della classifica TripAdvisor dei ristoranti di lusso.
Le ville più belle per un matrimonio da sogno: La Cervara – Santa Margherita Ligure
Affacciata sul golfo del Tigullio, La Cervara a Santa Margherita è un ex complesso monastico circondato da numerosi giardini. L’edificio risale al 1361 e nel tempo ha ospitato ordini religiosi differenti; dal 1912 è stato dichiarato monumento nazionale italiano.
Le ville più belle per un matrimonio da sogno: Villa Wenner – Pellezzano
Realizzata a partire dalla seconda metà del XIX secolo Villa Wenner si trova a Pellezzano in provincia di Salerno. È una location molto suggestiva ed elegante a partire dagli interni con camini in pietra e soffitti affrescati, sino al parco botanico esterno.
Le ville più belle per un matrimonio da sogno: Villa Tasca – Palermo
Villa Tasca ha un’origine cinquecentesca mentre il parco è databile intorno all’Ottocento. Gli interni sono caratterizzati da affreschi e maioliche. Sia la dimora storica che il giardino possono essere utilizzati per ospitare eventi privati e aziendali. Compresi i matrimoni.
Location da sogno: a picco sul mare, immerse nella natura oppure sulle sponde di un lago. Sono le ville che in tutta Italia vengono utilizzate anche per ospitare cerimonie speciali come i matrimoni. In tutta la Penisola vi sono numerosissime magioni, dalle più antiche alle più recenti, che si adattano per fare da scenografia ai momenti più magici della nostra vita.
Ci sono le ville che si affacciano sui laghi, o quelle immerse in lussureggianti parchi e ancora quelle che sono state realizzate su richiesta di personalità di spicco della Storia mondiale. Ecco una selezione.