Villa Cetinale, la lussuosa location della serie "Succession"
Alla scoperta di Villa Cetinale in provincia di Siena, la dimora di lusso scelta come location per la terza stagione della serie tv "Succession"
Pubblicato:
Alcune scene della serie tv “Succession“, ispirata alle vicende della famiglia Murdoch, sono state girate in Italia e più precisamente a Villa Cetinale, in Toscana. Si tratta di una meravigliosa dimora situata nei pressi di Ancaiano nel comune di Sovicille, in provincia di Siena.
Villa Cetinale, la location della serie “Succession”
L'edificio di Villa Cetinale è a pianta quadrangolare e si sviluppa su tre piani, collocati sopra un ampio terrazzamento. Il primo piano, caratterizzato da un grande portale in marmo, è inquadrato da due colonne bugnate e coronato da un timpano triangolare sopra il quale si trova lo stemma della famiglia nobiliare dei Chigi, una delle più importanti di Siena. Villa Cetinale è una delle tante location italiane scelte dalle grandi produzioni cinematografiche e televisive: in estate, per esempio, a Tropea sono state girate alcune scene del nuovo film Marvel.
Villa Cetinale, la location della serie “Succession”
Il fiore all'occhiello di Villa Cetinale è il suo giardino paesaggistico barocco, considerato uno dei più importanti di tutta Italia. Il giardino che circonda la dimora è la prima realizzazione italiana eseguita secondo il gusto paesaggistico francese di Le Notre, storico architetto formalizzatore del "giardino alla francese". Le aiuole sono ornate da pavoni scolpiti nel tasso e da statue.
Villa Cetinale, la location della serie “Succession”
Il patio, seguito da un imponente androne d'ingresso, accoglie all'interno della villa una scalinata a forbice che porta al primo piano, dove le stanze sono arredate con ampi divani e grandi chaise longue con vista sul meraviglioso giardino. Villa Cetinale, in tutto, dispone di tredici stanze che danno vita a raffinati spazi in cui si susseguono lussuosi drappeggi, grandi letti a baldacchino ed ebanisterie decorative.
Villa Cetinale, la location della serie “Succession”
La villa che ha fatto da location ad alcune scene della terza stagione di "Succession" è stata costruita tra il 1676 e il 1678 per volere del cardinale Flavio Chigi su progetto di Carlo Fontana, allievo del Bernini, autore della Cappella Cornaro tornata a splendere a Roma dopo un grande lavoro di ripulitura e consolidamento. L'edificio venne concepito come residenza appartata dove i Chigi potevano ritirarsi per trascorrere brevi periodi di riposo.
Villa Cetinale, la location della serie “Succession”
A Villa Cetinale sono state girate le scene degli episodi finali della terza stagione di "Succession". Per le riprese avvenute durante l'estate del 2021, la dimora della Toscana, Regione inserita al secondo posto nella classifica della reputazione turistica in Italia, è stata allestita a festa, con lunghi tavoli imbanditi che hanno riempito il giardino a Sovicille.