Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Monasteri cenobitici
Tra le migliori mete per i viaggi del 2025 secondo il National Geographic c'è anche l'Italia, con i suoi monasteri cenobitici medievali. Ne vengono citati due in particolare: l'Abbazia di Monte Oliveto Maggiore (in foto) che si trova vicino Siena, e il santuario francescano La Verna sull'Appennino in provincia di Arezzo. Oltre ai due citati, viene specificato che esistono oltre 200 monasteri cenobitici medievali sparsi per tutto il territorio della Penisola: santuari e conventi isolati che rappresentano alcuni dei luoghi più affascinanti al mondo per vivere l'esperienza di un ritiro spirituale.
Sarajevo
Sarajevo è la meta più votata dai lettori del National Geographic e non poteva mancare nell'elenco delle località da visitare nel 2025: la Capitale della Bosnia ed Erzegovina continua a ispirare viaggiatori provenienti da ogni angolo del mondo, desiderosi di scoprire la sua storia e il suo paesaggio.
Cork
Nella lista delle migliori mete da visitare nel 2025 secondo il National Geographic, restando in Europa troviamo anche Cork: la città irlandese è stata inserita per via del suo ambizioso piano di sviluppo che prevede la riqualificazione del porto e dei docklands, la ristrutturazione della Crawford Art Gallery e il potenziamento del Cork Event Centre.
Groenlandia
Il National Geographic, per i viaggi del 2025, consiglia di visitare la Groenlandia, diventata più facile da raggiungere grazie al nuovo aeroporto internazionale di Nuuk: un motivo in più per andare alla scoperta di una terra magnifica, incastonata tra i ghiacci.
Los Angeles
Presente nella classifica delle città più ricche al mondo, Los Angeles fa parte delle mete indicate dal National Geographic per i viaggi da fare nel 2025, anche e soprattutto per la sua scena culturale in grande fermento, testimoniata dalla trasformazione di Crenshaw Boulevard in un museo a cielo aperto con oltre cento opere d'arte commissionate.
Dougga
Sono le rovine archeologiche risalenti ai tempi dell'Impero romano a fare di Dougga, in Tunisia, una delle destinazioni da visitare nel 2025 secondo il National Geographic: la città romana meglio conservata del Nord Africa è una meta da non perdersi per tutti gli appassionati di archeologia.
Guadalajara
Già indicata come una delle migliori mete da visitare secondo il New York Times, Guadalajara è anche tra le località consigliate dal National Geographic in vista dei 2025: la Capitale dello stato di Jalisco, in Messico, è protagonista di un festival di musica mariachi, tra i patrimoni culturali immateriali dell'UNESCO.
Barbados
Il mare cristallino caraibico e alcune delle spiagge più belle del mondo sono solo due dei motivi per visitare le Barbados nel 2025, anno in cui aprirà il nuovo Barbados Heritage District, memoriale e museo dedicato alla storia della schiavitù nelle Americhe.
Abu Dhabi
Anche Abu Dhabi è tra le mete consigliate dal National Geographic per il 2025: la città degli Emirati Arabi Uniti sta per completare il Saadiyat Cultural District, distretto sull'isola di Saadiyat con una delle più alte concentrazioni al mondo di esperienze culturali.
Bangkok
A completare l'elenco delle migliori mete per i viaggi del 2025 secondo il National Geographic, insieme a Bangkok, troviamo: Antigua, la foresta nazionale di Ocala, Kanazawa, Brasov, Cerrado, Northland, Senegal, Haida Gwaii, Malesia, Valle del Suru, fiume Murray, KwaZulu-Natal, arcipelago di Stoccolma e le Ebridi Esterne della Scozia.
La popolare rivista National Geographic ha stilato l’elenco delle migliori mete da visitare per i viaggi del 2025. In lista troviamo di tutto, dalle grandi città alle località di mare, passando per i centri culturali più importanti di tutto il mondo. Non manca l’Italia, presente in elenco con destinazioni uniche in termini di spiritualità.