Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Vermiglio
Il Trentino Alto Adige ha fatto da sfondo alle riprese di Vermiglio, a cominciare dall'omonimo comune che dà il nome al film selezionato per rappresentare l'Italia ai Premi Oscar del 2025 nella sezione miglior film internazionale. Vermiglio è un comune di circa 1.800 abitanti situato nella provincia autonoma di Trento e ha come frazione staccata il Passo del Tonale che segna il confine con la Lombardia.
Dimaro Folgarida
Sono diverse le location del Trentino Alto Adige scelte per girare Vermiglio: una di queste è Dimaro Folgarida.
Pellizzano
Anche Pellizzano fa parte dei luoghi dove la troupe guidata dalla regista Maura Delpero ha lavorato al film Vermiglio, rappresentante dell'Italia agli Oscar del 2025.
Nel film Vermiglio si possono ammirare diversi luoghi del Trentino Alto Adige come la Bassa Atesina.
Val di Sole
Vermiglio, sviluppato dal TorinoFilmLab e sostenuto anche dalla produzione del Fondo regionale altoatesino, è stato girato tra gli splendidi paesaggi della Val di Sole.
La trama di Vermiglio
Il film scelto per rappresentare l'Italia agli Oscar del 2025 racconta la storia di un soldato ferito che arriva nella remota Vermiglio e travolge la quotidianità di un insegnante e della sua famiglia, dopo che la figlia maggiore se ne innamora e decide di sposarlo.
Vermiglio, la produzione
Le riprese di Vermiglio sono iniziate il 28 agosto del 2023 e terminate il 18 dicembre seguente: la regista Maura Delpero ha realizzato molte interviste alla popolazione locale nel corso della pre-produzione. La pellicola è stata presentata in anteprima all'81esima Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia ed è stato accolto in maniera favorevole sia dalla critica italiana che da quella internazionale.
Gli interpreti di Vermiglio
Tra gli interpreti di Vermiglio, pellicola scelta per rappresentare l'Italia ai premi Oscar del 2025 nella sezione miglior film internazionale, troviamo: Giuseppe De Domenico, Martina Scrinzi, Tommaso Ragno, Carlotta Gamba, Roberta Rovelli, Orietta Notari, Patrick Gardener, Anna Thaler, Luis Thaler, Simone Benedetti, Santiago Fondevila, Rachele Potrich e Sara Serraiocco.
Vermiglio, il successo a Venezia
Presentato in anteprima al Festival di Venezia, Vermiglio ha vinto il Leone d'argento Gran Premio della Giuria. A dirigere la pellicola è stata Maura Delpero, regista al suo secondo lungometraggio dopo Maternal del 2019. In precedenza la Delpero aveva diretto i mediometraggi Moglie e buoi dei paesi tuoi e Nadea e Sveta, il cortometraggio Four tracks from Ossigeno e il documentario Signori professori.
Alla scoperta delle location del Trentino Alto Adige dove è stato girato Vermiglio, la pellicola scelta per rappresentare l’Italia ai Premi Oscar del 2025 nella sezione miglior film internazionale.
La regista Maura Delpero ha accolto così la candidatura: “Sono una outsider, insieme a Vermiglio ci saranno film meravigliosi da tutto il mondo ed è difficile dire come finirà – si legge su ‘Ansa’ – ma io vado avanti sapendo di aver lavorato sodo, di essere serena, di avere tanti feedback positivi dagli spettatori. Ho vissuto come donna, estranea al mondo del cinema, limitazioni tremende e guadagnato però un mio baricentro”.