Venezia, progetto da 3 milioni di euro per l'isola di San Secondo
Nuova vita per l'isola di San Secondo a Venezia: è pronto un progetto con un investimento di 3 milioni di euro per la riqualificazione turistica
Pubblicato:
Venezia, al via la rinascita dell’isola di San Secondo
"Si prevede il recupero del fortino con la realizzazione di sei suite, un ristorante, una sala polivalente per la gestione di eventi e anche una spa - ha spiegato a Il Sole 24 Massimo Balia, socio della New Fari - Si tratta di un progetto importante e ambizioso che punta a valorizzare al massimo uno spazio fantastico come quello dell'isola. Lo spazio verde sarà destinato a essere la cornice di eventi di caratura internazionale e dove troveranno allocazione ancora una piscina in cristallo sulla laguna ed una darsena attrezzata di 5000 metri quadri".
Venezia, al via la rinascita dell’isola di San Secondo
Il grande progetto di riqualificazione dell'isola di San Secondo a Venezia, punta a realizzare una serie di interventi che serviranno a trasformare l'intera area nel rispetto della sua morfologia iniziale, così da valorizzarla a fini turistici. Venezia, in una recente classifica, è stata indicata come la migliore città dove comprare una seconda casa in Italia: tutto ciò che ruota attorno alla Serenissima ha un grande valore artistico, turistico ma anche immobiliare. Il gruppo New Fari responsabile del progetto di riqualificazione dell'isola di San Secondo a Venezia che rinascerà dal punto di vista turistico, sta portando avanti anche altri lavori in diverse zone d'Italia. Uno dei lavori riguarda il faro dell'isola di Ponza, con una concessione per 19 anni firmata a luglio del 2021: il progetto prevede un investimento di 1,5 milioni di euro. In cantiere c'è anche il semaforo di Portofino con un investimento di 600 mila euro.
Venezia, al via la rinascita dell’isola di San Secondo
La rinascita dell'isola di San Secondo rappresenta una grande opportunità per tutta la Laguna di Venezia, uno dei siti Unesco italiani più popolari su Instagram. Le opere di riqualificazione che prevedono un investimento di 3 milioni di euro, riguardano sia l'edificio della polveriera, costruito intorno al Settecento, sia la parte circostante dominata dalla natura. Lo spazio verde farà da cornice a eventi di caratura internazionale: è prevista anche la realizzazione di una piscina di cristallo sulla laguna e una darsena attrezzata di 5.000 metri quadrati.
Venezia, al via la rinascita dell’isola di San Secondo
A portare avanti il piano di riqualificazione dell'isola di San Secondo a Venezia, città scelta come location per una nuova serie tv internazionale di Netflix, è New Fari, azienda che punta a valorizzare al massimo al territorio. Tutti i progetti e gli interventi, come spiegato da Massimo Balia, hanno come filo conduttore la filosofia eco-green nella scelta dei materiali utilizzati per realizzare le opere. Le nuove strutture saranno destinate a una molteplicità di funzioni, nell'ottica di restituire all'intera collettività i beni che fanno parte del patrimonio pubblico italiano.
A Venezia parte il progetto per la rinascita dell’isola di San Secondo, già sede della polveriera della Serenissima, attualmente ricoperta dalla vegetazione. Sono pronti 3 milioni di euro da investire sull’isola e farla diventare una nuova location turistica di alto livello del capoluogo del Veneto. Come riferito da Il Sole 24 Ore, la società New Fari ha preso in carico il progetto e ha iniziato la cantierizzazione. Il progetto, con un investimento di 3 milioni di euro, mira a risistemare l’edificio del Settecento utilizzato come polveriera, e anche la parte verde circostante.