La vendita del Castello di Portofino a Bill Gates diventa un caso
Sta diventando un vero e proprio caso la vendita del Castello di Portofino a Bill Gates: arrivano le smentite mentre gli affittuari lasciano la villa
Villa San Giorgio, la splendida abitazione di Portofino che tutti chiamano il Castello, è diventata un vero e proprio caso: l’immobile sembra destinato a diventare di proprietà di Bill Gates ma da parte del magnate statunitense sono arrivate delle smentite.
Castello di Portofino a Bill Gates: arriva la smentita
La notizia che parla dell’acquisto del Castello di Portofino da parte di Bill Gates circola da diverso tempo: il magnate statunitense sarebbe diventato il nuovo proprietario di Villa San Giorgio con l’obiettivo di trasformarla in un hotel di lusso della sua catena Four Sesons.
Il prezzo dell’operazione si aggirerebbe tra i 50 e i 60 milioni di euro. A tal proposito il sindaco di Portofino Matteo Vicava aveva ricordato all’ANSA che Villa San Giorgio non potrebbe essere trasformata in albergo:
“Il piano regolatore è molto chiaro, lì ci può andare solamente una villa a uso residenziale – le parole del primo cittadino – immagino che Bill Gates lo sappia, noi siamo contenti che una persona così importante abbia dimostrato interesse per Portofino, ma le regole vanno rispettate da tutti”.
Situata in una delle zone più belle di Portofino, nota località turistica della Liguria dove è nata la prima via intitolata a Silvio Berlusconi, Villa San Giorgio vanta 12 stanze distribuite tra i suoi 1.200 metri quadrati: un vero e proprio castello con una vista spettacolare sul mare in un angolo di paradiso italiano.
Gli affittuari lasciano Villa San Giorgio
Nonostante le smentite di rito, però, nella località ligure sono tutti convinti che il numero uno di Microsoft abbia acquistato il Castello di Portofino. A prescindere da chi sarà il nuovo proprietario, l’edificio è stato comunque ceduto e gli attuali affittuari hanno dovuto lasciarlo.
Tra chi aveva la propria residenza presso il Castello di Portofino c’era Rosanna Armani, sorella di Giorgio Armani, re della moda e tra gli uomini più ricchi d’Italia: la Armani ha dichiarato di aver lasciato la villa “prima che qualcuno mi mettesse alla porta, diciamo che ho giocato d’anticipo”.
“Ho sempre amato quel castello – le parole di Rossana Armani riportate dal Corriere della Sera – la veduta sui due mari, la galleria di roccia, la grotta con la lampadina, il silenzio. Aveva il fascino della cosa unica, mi ha emozionato fin da quando sono entrata la prima volta, io ho bisogno di quell’emozione per abitare una casa, non dei pavimenti in marmo e dei cristalli, sarà stata anche vecchia e scrostata ma eravamo in sintonia”.
Al piano di sotto rispetto all’appartamento occupato dalla sorella di Giorgio Armani c’era Giacomo Loro Piana, l’erede del celebre marchio del cashmere passato acquistato da parte del colosso francese Lvmh: anche lui ha lasciato la sua abitazione, uno splendido appartamento dotato di giardino.
La stessa sorte di Rosanna Armani e Giacomo Loro Piana è toccata alla gallerista Carla Sozzani che ha lasciato l’altra ala di Villa San Giorgio alla fine di ottobre: “L’ho lasciata dopo 23 anni con grande dispiacere – le parole di Carla Sozzani riportate dal Corriere della Sera – un altro posto così bello non esiste al mondo, non lo cerco nemmeno”.