Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Palermo
La classifica delle mete di vacanze con l'aria più pulita in Europa si apre con Palermo che ha totalizzato una media 12.315 ricerche mensili di soggiorno. I limitati insediamenti industriali nell'area del Capoluogo della Sicilia hanno portato a un basso livello di inquinamento rispetto ad altre città del Vecchio Continente.
Bologna
Sono tre le città che occupano la nona posizione della classifica: insieme a Bristol e Birmingham troviamo anche Bologna, quest'ultima con una media di 10.023 ricerche mensili di soggiorni. Sia Bologna, che vanta uno dei migliori ospedali smart d'Italia, che Bristol e Birmingham, sono caratterizzate dal fatto di non essere Capitali, elemento che contribuisce a mantenere bassi i livelli di inquinamento dell'aria.
Helsinki
Ci sono diverse città della Scandinavia nella graduatoria di IQAir: all'ottavo posto, per esempio, troviamo Helsinki, Capitale della Finlandia che ha introdotto una zona a basse emissioni di CO2.
Stoccolma
Al sesto posto della graduatoria stilata da IQAir troviamo Stoccolma: sempre attenta all'inquinamento, la Capitale della Svezia ha introdotto negli ultimi anni diverse zone ambientali sul territorio comunale e anche una tassa di congestione del traffico
Tromso
Tromso, in Norvegia, è la sesta città europea con l'aria più pulita tra quelle maggiormente gettonate dai turisti: è famosa per essere un punto di osservazione dell'aurora boreale che ha contribuito le istituzioni cittadine a fare in modo di mantenere sempre al minimo i livelli di inquinamento.
Glasgow
Posizione numero cinque della classifica per due città della Scozia: Glasgow ed Edimburgo, entrambe caratterizzate da una buona pulizia dell'aria.
Inverness
C'è una città della Scozia al quarto posto della classifica dedicata alle mete turistiche con l'aria meno inquinata d'Europa: si tratta di Inverness che nel 2022 ha compiuto sforzi notevoli per ampliare la gestione della qualità dell'aria, ampliando ed elettrificando la sua flotta di autobus.
Newcastle
Gradino più basso del podio per Newcastle, città a Nord dell'Inghilterra: nel 2023 ha introdotto una zona ad aria pulita che ha contribuito a renderla ancora più gettonata nei confronti dei viaggiatori attenti alla salute.
Oslo
Posizione numero due per Oslo che ha collezionato una media di 16.761 ricerche mensili su Google per i soggiorni in città: dalla sua parte la Capitale della Norvegia ha un'aria pulita e tanti spazi verdi per i turisti e per i residenti.
Reykjavik
Reykjavik occupa il primo posto nella classifica delle città europee con la migliore qualità dell'aria: il punteggio è pari a 6 per la Capitale dell'Islanda che ha ricevuto 10.913 ricerche mensili medie per i soggiorni in città, grazie all'ampia gamma offerte di attività turistiche a bassi livelli di inquinamento.
Un nuovo studio ha rivelato quali famose città europee hanno i punteggi più bassi di inquinamento dell’aria: nella classifica troviamo anche due città italiane. La ricerca è stata condotta da parte degli esperti di IQAir che oltre a valutare la qualità dell’aria, hanno indicato anche la media di ricerche di soggiorno su Google di ogni destinazione presente nelle prime dieci posizioni della graduatoria. Sempre più turisti, quando sono chiamati a scegliere quale città visitare, fanno attenzione ai livelli di inquinamento e tendono a scegliere le destinazioni caratterizzate da un’aria più pulita.