Università in Italia: i 100 migliori corsi di laurea
In ambito tecnologico-informatico e ambientalista, sono molte le università italiane che offrono corsi di laurea interessanti: ecco i migliori
Pubblicato:
Filosofia e Intelligenza Artificiale
Nel settore tecnologico-informatico, l'offerta dell'Università La Sapienza di Roma è particolarmente ampia. Tra i corsi di laurea da segnalare c'è quello triennale in Filosofia e Intelligenza artificiale, che mescola competenze ingegneristiche a quelle filosofiche. I suoi studenti approfondiscono l'uso dell'IA, le sue applicazioni e le sue conseguenze, sia sociali che etiche.
Intelligenza Artificiale e Salute
Dalla collaborazione tra i dipartimenti di Oncologia e di Informatica, presso l'Università di Torino nasce un nuovo corso di laurea magistrale in Intelligenza Artificiale e Salute. Si propone di sviluppare l'uso dell'IA in ambito biomedico e sanitario.
Sistemi Digitali in Agricoltura
È invece l'Università Statale di Milano ad offrire il corso di laurea in Sistemi Digitali in Agricoltura, che si propone di sviluppare figure che fungano da punto di riferimento tra aziende agricole e sistemi digitali, come ad esempio i tecnologi dei sistemi.
Diritto e Tecnologia
Diritto e Tecnologia, il corso di laurea triennale dell'Università di Padova attivo ormai da tre anni, cerca di unire il mondo della giurisprudenza a quello dell'informatica, specializzandosi soprattutto nel campo della cyber-sicurezza - un ambito in continuo sviluppo.
Data Science, Scientific Computing & Artificial Intelligence
Infine, la Scuola di Scienze matematiche, fisiche e naturali dell'Università di Firenze propone il corso di laurea magistrale in Data Science, Scientific Computing & Artificial Intelligence, per formare nuovi professionisti nella gestione di dati complessi in ambito giuridico.
Sostenibilità ai corsi di Architettura, Pianificazione e Design
Vediamo invece alcuni dei corsi di laurea più interessanti per quanto riguarda le scienze ambientali: l'Università di Venezia Iuav offre la possibilità di studiare, nei corsi di Architettura, Pianificazione e Design, la sostenibilità e i cambiamenti climatici. Ben il 45% degli insegnamenti approfondisce uno o più di questi temi.
Scienze delle Produzioni e delle Risorse del Mare
L'Università di Bari propone invece un nuovo corso triennale in Scienze delle Produzioni e delle Risorse del Mare, valorizzando il suo patrimonio marino. L'obiettivo è formare professionisti che salvaguardino l'ambiente, promuovendo tecniche di acquacoltura e produzioni ittiche sostenibili.
Management delle Imprese per l’Economia Sostenibile
Nella sede di Ragusa dell'Università di Catania, gli studenti possono scegliere il corso di laurea triennale in Management delle Imprese per l'Economia Sostenibile.
Strutture e Tecnologie Sostenibili
Presso l'Università di Pavia, c'è la possibilità di optare per il corso di laurea in Strutture e Tecnologie Sostenibili, il quale mira a sviluppare un'industria manifatturiera più responsabile e rispettosa dell'ambiente.
Ingegneria Energetica
Infine, il Politecnico di Milano offre il corso di Ingegneria Energetica: i suoi studenti si occupano della progettazione di sistemi che prevedano il miglior impiego possibile delle risorse disponibili, con il minor impatto sull'ambiente. Alla fine del terzo anno, c'è la possibilità di scegliere un piano di studi che consenta l'accesso alla laurea magistrale in Ingegneria Nucleare.
La scelta del corso di laurea all’università è una cosa seria, e per molti studenti non è così immediato individuare l’opportunità migliore nel vastissimo panorama che viene oggi offerto in Italia. Si moltiplicano infatti le possibilità, grazie alla creazione di corsi sempre più innovativi che rispondono a rinnovate esigenze: nell’ambito delle scienze tecnologiche-informatiche e di quelle ambientali, ad esempio, moltissimi atenei sono all’avanguardia. Repubblica ha individuato i 100 migliori corsi di laurea attivi nell’anno accademico 2023-2024, ecco alcuni dei più interessanti.