Le Università con più Dipartimenti d'eccellenza: la classifica
Svelata la classifica delle università italiane che vantano il maggior numero di Dipartimenti d'Eccellenza: in crescita Milano, Roma e Napoli
Pubblicato:
Università di Verona
L'Agenzia pubblica Anvur ha eletto le università italiane con il maggior numero di Dipartimenti d'eccellenza: tra le più virtuose troviamo l'Università di Verona a quota 6, davanti al Politecnico di Torino e all'Università di Pavia entrambe con 5 Dipartimenti a testa. Seguono, a quota 4, l'Università Ca' Foscari di Venezia, l'Università di Roma Tre e il Politecnico di Milano.
Università di Firenze
Sono 6 i Dipartimenti d'eccellenza dell'Università di Firenze per il quinquennio 2023-2027, gli stessi dell'Università di Verona.
Università di Trento
Tra le prime dieci università d'Italia con il maggior numero di Dipartimenti d'eccellenza per il quinquennio 2023-2027 a quota 7 troviamo l'Università di Trento e l'Università di Pisa.
Università Bicocca di Milano
In base a quanto pubblicato dall'Agenzia Anvur, sono 8 i Dipartimenti d'eccellenza dell'Università Bicocca di Milano per il quinquennio 2023-2027.
Università di Torino
Nella top ten degli atenei italiani con il maggior numero di Dipartimenti d'eccellenza troviamo anche l'Università di Torino: sono 8 i Dipartimenti virtuosi dell'ateneo piemontese, gli stessi della Bicocca di Milano.
Università di Padova
Dal secondo posto del quinquennio 2018-2022, l'Università di Padova scivola al quarto del quinquennio 2023-2027, passando da 13 a 11 Dipartimenti d'eccellenza.
Università di Bologna
L'Università di Bologna perde 3 Dipartimenti rispetto ai 14 del quinquennio precedente e ottiene la quarta posizione insieme all'Università di Padova a quota 11 Dipartimenti d'eccellenza. L'Alma Mater di Bologna è stata inserita nella classifica delle migliori università italiane per prospettiva di guadagno del 2022.
Università Federico II di Napoli
L'Università Federico II di Napoli ottiene il secondo posto, a pari merito con La Sapienza di Roma, nella classifica degli atenei italiani con il maggior numero di Dipartimenti d'eccellenza: grande exploit per l'università campana che aggiunge 7 dipartimenti ai 5 del quinquennio precedente, arrivando a quota 12 a un passo dalla prima posizione. La Federico II di Napoli era già stata eletta una delle migliori università d'Italia per qualità della ricerca.
Università La Sapienza di Roma
Al secondo posto di questa speciale classifica, insieme alla Federico II di Napoli, troviamo La Sapienza di Roma: l'ateneo capitolino aggiunge quattro Dipartimenti a quelli del quinquennio 2018-2022 e arriva a quota 12. Nel corso del 2022 La Sapienza di Roma è stata l'unica università italiana a rientrare tra i 150 migliori atenei al mondo secondo la classifica Shanghai Ranking Consultancy.
Università Statale di Milano
In base al rapporto Anvur, la Statale di Milano è l'università più apprezzata per la coerenza dei progetti valutati, per la loro fattibilità per il contributo alla conoscenza generale: con 13 Dipartimenti ammessi a finanziamento su 15, quello milanese è in assoluto il primo ateneo italiano.
Il quinquennio 2023-2027 dedicato ai Dipartimenti d’eccellenza delle università italiane è uno strumento di riferimento che aiuta a capire lo stato di salute degli atenei del nostro Paese: grazie al lavoro svolto dagli esperti dell’Agenzia pubblica Anvur, le varie università ottengono finanziamenti extra per il loro sviluppo. Ecco la classifica degli atenei del nostro Paese con il più alto numero di Dipartimenti d’eccellenza: tra gli atenei inseriti nella top ten della graduatoria, si registra una crescita per la Statale di Milano, per La Sapienza di Roma e per l’Università Federico II di Napoli.