Italia meta al top per gli stranieri: le destinazioni preferite
L'Italia è la destinazione preferita dai turisti stranieri per una vacanza in Europa: un sondaggio svela le località più gettonate del nostro Paese
Pubblicato:
Lago di Garda
Il Lago di Garda è una delle dieci location preferite dai turisti stranieri secondo l'indagine condotta dall'Istituto Piepoli per Confturismo. L'Italia continua a essere una delle mete più gettonate in fatto di turismo, in particolare per i visitatori d'oltreoceano: l'indagine rivela che il 75% degli americani e l'88% dei brasiliani indica l'Italia come la destinazione preferita in Europa.
Lago di Como
Nella top ten delle mete italiane più amate dai turisti provenienti dall'estero non può mancare il Lago di Como, dove il Sereno è stato da poco eletto come il miglior hotel d'Italia secondo la classifica stilata da Condé Nast Traveler.
Costiera Amalfitana
In base all'indagine realizzata dall'Istituto Piepoli per Confturismo, tra le destinazioni preferite dagli stranieri c'è anche la Costiera Amalfitana. Il sondaggio condotto tra i visitatori svela che i francesi sono i più propensi a viaggiare in Italia, insieme ai tedeschi e agli inglesi.
Sicilia
Restando al Sud, anche la Sicilia è uno dei luoghi più ambiti dai turisti stranieri che scelgono di trascorrere le proprie vacanze in Italia. La metà degli intervistati dall'Istituto Piepoli ha rivelato di viaggiare in coppia, mentre il 25% di passare le vacanze con la propria famiglia.
Napoli
Scorrendo la classifica verso l'alto, alla sesta posizione troviamo Napoli: una città ricca di storia, arte e cultura, oltre a essere la patri della pizza e della buona cucina, rinomata in ogni angolo del pianeta.
Milano
Milano era già stata inserita tra le mete italiane preferite dagli stranieri secondo Jetcost, noto motore di ricerca di voli e hotel. Il Capoluogo della Lombardia entra a far parte anche della classifica stilata dall'Istituto Piepoli, posizionando al quinto posto.
Pisa
Posizione numero quattro per Pisa, una delle città preferite dai turisti stranieri attratti anche, ma non solo, dalla famigerata torre pendente. In generale gli aspetti che fanno scegliere l'Italia come meta per una vacanza in Europa sono l'interesse per la cultura, il rapporto qualità-prezzo e la facilità della destinazione.
Venezia
In terza posizione, sul gradino più basso del podio, troviamo Venezia, una città che da sempre suscita grande interesse nei confronti dei visitatori provenienti dall'estero. Gli stranieri intervistati dall'Istituto Piepoli definiscono l'Italia un Paese "interessante e accogliente".
Firenze
Scelta da Joe Bastianich come sede per l'apertura del suo nuovo ristorante, Firenze è la seconda località italiana preferita dai turisti stranieri. L'Italia, in generale, viene scelta soprattutto per la cultura, per il cibo e per il paesaggio, mentre molti intervistati indicano le infrastrutture tra i punti da migliorare.
Roma
Al primo posto nella classifica delle località italiane preferite dai turisti stranieri, secondo l'indagine condotta dall'Istituto Piepoli per Confturismo, c'è Roma. La Capitale, culla di storia, arte e cultura, continua a rappresentare la meta più gettonata per i visitatori provenienti dall'estero.
Passano gli anni, cambiano le abitudini ma l’Italia resta sempre una delle mete preferite per le vacanze dei turisti stranieri in Europa. Lo rivela un’indagine realizzata dall’Istituto Piepoli per Confturismo. Il Belpaese è sempre gettonatissimo grazie alla sua storia, al cibo e alla proverbiale accoglienza degli italiani. Scopriamo la classifica delle località d’Italia preferite dai turisti stranieri.