Estate 2023, turismo record in Italia: classifica delle regioni
Turismo, si annuncia un'estate 2023 da record per tutte le località del nostro Paese: ecco la classifica delle regioni più gettonate d'Italia
Pubblicato:
Molise
Secondo le previsioni di Demoskopika, tutte le destinazioni regionali d'Italia faranno registrare un andamento positivo dei flussi turistici: tra queste anche il Molise, regione che vanta una delle new entry tra le Spiagge Bandiere Blu del 2023. In Molise si annunciano 76 mila arrivi e 300 mila presenze totali.
Basilicata
Andamento positivo anche per i flussi turistici della Basilicata: gli arrivi previsti sono 467 mila, il 5,3% in più, mentre le presenze totali si attestano su 1,7 milioni, con un incremento del 3,8%.
Valle d’Aosta
Tutte le regioni d'Italia faranno registrare un aumento relativo al flusso turistico, anche quelle rinomate per le località di montagna come la Valle d'Aosta, dove si annunciano 643 mila arrivi e 1,7 milioni di presenze.
Lazio
Inserita nella classifica delle mete preferite dagli italiani per le vacanze, il Lazio nel corso dell'estate del 2023 farà registrare 5,1 milioni di arrivi e 16,3 milioni di presenze: lo rivela la nota previsionale "Tourism Forecast Summer 2023" di Demoskopika.
Lombardia
Flusso turistico in aumento anche per la Lombardia: le previsioni parlano di 7,4 milioni di arrivi a 22,3 milioni di presenze totali per l'estate 2023.
Campania
Tra le regioni più gettonate d'Italia in vista dell'estate del 2023 c'è anche la Campania: la nota previsionale "Tourism Forecast Summer 2023" di Demoskopika parla di 3,1 milioni di arrivi (+6,6%) e 11,9 milioni di presenze totali (+4,1%).
Trentino Alto Adige
Il Trentino Alto Adige resta una delle destinazioni più gettonate per le vacanze estive: secondo le previsioni di Demoskopika, nel 2023 farà registrare 6 milioni di arrivi e 26,5 milioni di presenze a livello turistico.
Emilia Romagna
Previsioni super positive anche per l'Emilia Romagna dove si attende l'arrivo di 6,3 milioni di turisti per un totale di 27,4 milioni di presenze nel corso della stagione estiva del 2023.
Toscana
La Toscana è in assoluto una delle regioni più amate dai turisti italiani e stranieri, grazie alla straordinaria offerta del suo territorio, dalle località di mare alle città d'arte, su tutte Firenze che vanta alcuni dei musei più visitati al mondo. In Toscana, per l'estate del 2023, arriveranno 7,4 milioni di turisti con le presenze totali che toccheranno quota 29,1 milioni.
Veneto
Secondo la nota previsionale "Tourism Forecast Summer 2023" di Demoskopika, al primo posto nella classifica delle regioni italiane con il maggior flusso turistico c'è il Veneto con 10,8 milioni di arrivi e 46,1 milioni di presenze totali previste per l'estate.
Per l’estate del 2023 si annuncia un vero e proprio boom turistico in tutte le regioni d’Italia: lo rivela la nota previsionale “Tourism Forecast Summer 2023” di Demoskopika. Secondo le previsioni, per stagione estiva sono attesi 68 milioni di turisti nel nostro Paese, con 267 milioni di pernottamenti.
L’analisi dei flussi turistici evidenzia anche che quello tra giugno e settembre di quest’anno dovrebbe passare alla storia come il periodo con il maggior numero di arrivi rispetto al 2019, ultimo anno precedente alla pandemia. Le note positive non finiscono qui: a livello turistico si dovrebbero raggiungere numeri superiori perfino al 2000, con il 71,9% di arrivi in più e un incremento del 26,2% di presenze totali rispetto all’estate di 23 anni fa.
I dati rivelano inoltre che a scegliere l’Italia come destinazione per le proprie vacanze sono 35,3 milioni di turisti stranieri, pari a poco più della metà (il 51,7%) del dato complessivo degli arrivi previsti con 131,5 milioni di presenze.