Turismo enogastronomico: le mete da sogno in Italia
Gli italiani adorano il turismo enogastronomico e il nostro Paese offre tantissime possibilità: scopriamo quali sono le mete preferite
Pubblicato:
La Sicilia
Al primo posto di questa speciale classifica c'è la Sicilia: il 35% degli intervistati l'ha citata nel rispondere alla domanda su quale fosse la regione che vorrebbero visitare per un viaggio enogastronomico. E per il 48%, inoltre, è la migliore meta per il food & wine.
La Sardegna
A seguire, il secondo posto è occupato dalla Sardegna: non solo spiagge da sogno e resort di lusso, ma anche proposte culinarie assolutamente degne di un viaggio dedicato all'enogastronomia.
La Puglia
Il podio si chiude con la Puglia, che ottiene il terzo posto: non è una sorpresa, per una regione che vanta sapori genuini e ingredienti famosi in tutto il mondo. La sua cucina ha ampiamente varcato i confini nazionali e ci offre un ottimo motivo per visitare città bellissime come Bari e Lecce anche al di fuori dell'estate.
La Toscana
Quarto posto per la Toscana, un'altra terra dai sapori squisiti. Ricette della tradizione e vini pregiati ne fanno una delle mete più ambite per i turisti che vogliono organizzare un viaggio enogastronomico, da trascorrere tra antiche locande e ottime cantine.
Il Trentino Alto Adige
Voliamo al nord per la quinta posizione: si tratta del Trentino Alto Adige, dove la cucina italiana si fonde con quella austriaca. Inoltre, il suo panorama è costellato di meravigliosi vigneti da cui si producono vini di altissima qualità, rinomati in tutto il mondo.
La Campania
Al sesto posto c'è la Campania, e il motivo per cui questa destinazione è così bassa in classifica è presto spiegato: sono già tantissimi i turisti che conoscono le sue prelibatezze tipiche, e che quindi preferiscono dirigersi altrove per scoprire altri sapori.
L’Emilia Romagna
Per lo stesso motivo, l'Emilia Romagna si aggiudica solamente la settima posizione. La Food Valley italiana non ha niente da invidiare a praticamente tutto il resto del mondo, ed è qui che si producono alcune delle eccellenze agroalimentari più rinomate.
L’Umbria
Infine, l'ottava posizione è occupata dall'Umbria. Qui si possono assaporare piatti più rustici e genuini, con ingredienti locali che appartengono da secoli alla tradizione culinaria.
Napoli
E per quanto riguarda invece le singole città italiane preferite per il turismo enogastronomico? Il primo posto spetta senza alcun dubbio a Napoli, la patria della pizza (e non solo!). Il podio è poi completato da Bologna al secondo posto e da Roma al terzo.
Le altre città in classifica
Il resto della classifica mostra un'ampia varietà di sapori e tradizioni che percorrono il nostro Paese da nord a sud: dal quarto posto in giù, infatti, troviamo Palermo, Firenze, Catania, Milano, Bari, Torino e Lecce (nella foto).
Che cos’è il turismo enogastronomico? Moltissime persone scelgono la propria destinazione delle vacanze non soltanto per la bellezza dei panorami o per le attività da praticare, ma anche per le prelibatezze che si possono degustare. Girare il mondo alla scoperta dei sapori più buoni e dei migliori vini pregiati è diventato rapidamente uno dei trend più amati dai viaggiatori.
In Italia non facciamo eccezione: sono tanti i turisti che si dedicano ai viaggi del gusto, e naturalmente il nostro Paese ha molte splendide mete tra cui scegliere, per gli amanti dell’enogastronomia. Il nuovo Rapporto sul Turismo enogastronomico italiano 2023 ci svela quali sono le destinazioni preferite: scopriamole insieme.