Turismo culturale in Italia, cambiano le mete: i nuovi numeri
Aumenta il turismo culturale nel nostro Paese, anche per chi arriva dall'estero: ecco quali sono i nuovi trend e le mete preferite dai visitatori
Pubblicato:
Il turismo culturale in Italia
Il turismo culturale in Italia ha attirato ben 142 milioni di visitatori nel solo 2022. Di questi, il 55% è rappresentato da nostri connazionali: sono ben 78,8 milioni di presenze. Rimangono comunque molte le presenze internazionali, circa 63,6 milioni.
La spesa media dei turisti
I visitatori giunti nel nostro Paese per esplorare il suo patrimonio culturale hanno avuto un notevole impatto sull'economia nazionale. Le stime rivelano che sono questi i turisti che spendono maggiormente per acquisti di beni e servizi: circa 93 euro di media, rispetto ai 74 euro di chi viaggia per altri motivi. Per il pernottamento, invece, si parla di una media di 61 euro al giorno.
Il ruolo di Internet
Da quanto emerge dall'analisi, i turisti culturali sono i più "web-addicted", dal momento che un viaggiatore su due si lascia influenzare da Internet (e soprattutto dai social) nella scelta della meta da visitare.
Turismo culturale e natura
Quali sono le esperienze più apprezzate dai viaggiatori? Per quanto riguarda i turisti nazionali, mai come nel 2022 si è notato un crescente desiderio di abbinare visite culturali ad attività da praticare in mezzo alla natura, forse per via dei due anni precedenti passati in casa, a causa della pandemia.
L’enogastronomia
Per i turisti stranieri, invece, la spinta principale arriva dalla voglia di vedere qualcosa di nuovo (per il 22% degli intervistati) e di scoprire l'enogastronomia locale (per il 18,1% degli intervistati).
I centri storici
Non resta ora che scoprire le mete più scelte dai turisti culturali: al primo posto ci sono i centri storici, con il 35,3% delle preferenze. Al contrario di quanto accadeva sino a qualche anno fa, oggi sono soprattutto i borghi e le piccole città ad attirare visitatori.
I monumenti
C'è poi grande interesse verso i monumenti italiani, icone che sono spesso famose in tutto il mondo. Il 30,1% degli intervistati preferisce scegliere tra le attrazioni storiche come meta del loro viaggio.
Palazzi e castelli
Nel 28% dei casi, invece, i turisti visitano palazzi e castelli: in Italia abbiamo un patrimonio architettonico di tutto rispetto, in grado di soddisfare ogni esigenza e curiosità.
I musei
Anche i musei italiani continuano ad attirare i visitatori: sono il 25,3% gli intervistati che apprezzano le tante opere custodite nelle nostre città.
I siti archeologici
Infine, il 18% dei turisti culturali vanno alla scoperta dei siti archeologici italiani, per fare un viaggio indietro nel tempo ed esplorare un tassello della nostra ricchissima storia.
Dai siti archeologici ai musei, passando per le splendide città d’arte: l’Italia ha un patrimonio culturale immenso, che attira ogni anno milioni di turisti. A rivelarlo è la recente analisi condotta da Isnart e dall’Osservatorio sull’Economia del Turismo e delle Camere di Commercio, dalla quale emergono cifre interessanti. Nel 2022, il nostro Paese ha accolto ben 142 milioni di visitatori che hanno sperimentato il cosiddetto “turismo culturale”: andare alla scoperta delle bellezze artistiche e architettoniche è uno dei motivi principali per cui i viaggiatori hanno scelto l’Italia come meta delle loro vacanze.
L’indagine ha portato alla luce le nuove tendenze in fatto di turismo culturale, dall’impatto che questo ha sull’economia nazionale alle esperienze più cercate dai visitatori che giungono nel nostro Paese, sino alle mete che hanno attirato più presenze. Uno dei trend è infatti la richiesta di posti nuovi, lontani dalle rotte tradizionali: ben il 20% degli intervistati ha scelto località meno affollate e conosciute, rispetto al 14,3% del 2019. “Un turista su 5 è alla ricerca di nuove esperienze e destinazioni da scoprire. Questo è un fenomeno emergente da non sottovalutare nella programmazione dell’offerta turistica locale” – ha affermato Loretta Credaro, presidente Isnart.
Scopriamo quali sono i punti di forza del turismo culturale in Italia e le località preferite dai visitatori.