Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Territorio

Treni in ritardo, le tratte peggiori in Italia

Quali sono i treni con più ritardi d'Italia: la classifica stilata sui dati raccolti sul territorio nazionale nel trimestre ottobre - dicembre 2024

Pubblicato:

Silvio Frantellizzi

Giornalista

Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.

Treni, quali sono le tratte peggiori in Italia? Per rispondere a questa domanda arriva in soccorso il nuovo dossier sull’Alta Velocità presentato da Europa Radicale di Fronte al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Il rapporto ha preso in esame il trimestre ottobre – dicembre 2024, andando ad analizzare tutti i tempi di percorrenza delle Frecce: sono stati riportati i ritardi medi per giorno della settimana, il traffico nelle fasce di punta e le linee peggiori, alcune di queste con ritardi medi di 40 minuti o addirittura con treni mai arrivati in orario.

In totale sono stati monitorati 22.865 treni italiani con una media di circa 260 treni Alta Velocità ogni giorno: come si legge sul sito ufficiale di Europa Radicale, in soli tre mesi “i tempi di ritardo accumulati sono equivalenti a quasi 6 mesi e mezzo, 4.641 ore”.

Ti suggeriamo

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963