Top100Pizza, le migliori pizzerie al mondo: domina l'Italia
La nuova classifica ci rivela quali sono le 100 migliori pizzerie al mondo: il podio è letteralmente dominato dall'Italia. Scopriamo la Top 10
Pubblicato:
Pizza Marumo, in Giappone
Partiamo dal fondo: in decima posizione c'è Pizza Marumo, locale giapponese gestito da Yuki Motokura. Si trova a Tokyo ed è un ristorante d'ispirazione italiana, dove la specialità è un ricco menù di pizze con ingredienti giapponesi.
Baest, in Danimarca
Al nono posto troviamo Baest, locale situato nel cuore di Copenhagen: a gestirlo è il pizzaiolo Matteo Martinenghi, che lo ha reso un punto di ritrovo per gli italiani e per tutti gli appassionati di pizza.
Razza – Pizza artigianale, negli USA
Razza - Pizza artigianale si aggiudica l'ottava posizione: il locale si trova a Jersey City, negli USA, ed è gestito da Dan Richer. Innamoratosi da giovane dell'Italia e della sua cucina, ha deciso di riproporla in patria con un occhio d'attenzione per le pizze.
The Pizza Bar on 38th, in Giappone
Torniamo di nuovo in Giappone per il settimo posto: ad ottenerlo è The Pizza Bar on 38th, il ristorante italiano del Mandarin Oriental di Tokyo. L'executive chef Daniele Cason ha portato con sé, nel Paese del Sol Levante, la ricetta per un impasto leggerissimo e delizioso.
Sartoria Panatieri, in Spagna
Sesta posizione per Sartoria Panatieri, squisita pizzeria artigianale situata a Barcellona. I suoi proprietari, Jorge Sastre e Rafa Panatieri, hanno regalato alla Spagna un piccolo angolo di vera cucina italiana, con i suoi sapori incredibili.
180 Grammi – Pizzeria Romana, a Roma
Ed eccoci finalmente in Italia: al quinto posto troviamo 180 Grammi - Pizzeria Romana, gestita da Jacopo Mercuro. Situata nel cuore di Roma, offre naturalmente una pizza sottile e croccante come da tradizione della capitale.
I Tigli, a Verona
Il quarto posto è occupato da I Tigli, ristorante pizzeria di Simone Padoan: si trova a Verona, e la sua pizza è il mix perfetto tra tradizione e innovazione, in una cucina d'autore che fa uso solo di ingredienti di altissima qualità.
Pizzarium, a Roma
Ora non ci resta che scoprire il podio. Piccolo spoiler: non ci sono pizzerie napoletane ai primi posti. La medaglia di bronzo va a Pizzarium di Roma, lo storico locale gestito da Gabriele Bonci, ormai una vera star della televisione, oltre che della pizza romana.
I Masanielli, a Caserta
Al secondo posto c'è Francesco Martucci, proprietario de I Masanielli: la pizzeria casertana è una vera istituzione in tutta Italia e nel mondo, ormai da tempo ai vertici di ogni classifica gastronomica.
Pepe in Grani, a Caserta
Infine, il primo posto va a Pepe In Grani di Franco Pepe, storica pizzeria di Caiazzo (in provincia di Caserta). Tra sperimentazione e tradizione, qui si gustano alcune delle pizze più buone d'Italia.
La pizza è una vera istituzione, ma anche un appuntamento tradizionale per ogni famiglia italiana (e non solo). Dove si può mangiare la migliore? La classifica ideata da The Best Chef, progetto indipendente dedicato alla gastronomia e fondato nel 2015 da Joanna Slusarczyk e Cristian Gadau, è un ottimo indicatore per trovare le migliori pizzerie al mondo. Si chiama Top100Pizza, e ha riunito decine di esperti provenienti da ogni angolo del mondo e professionisti del settore. Inutile dire che, come prevedibile, l’Italia domina la classifica: ci sono ben 47 locali situati nel nostro Paese, tra le prime 100 posizioni. E il podio è assolutamente tricolore. Scopriamo quali sono le eccellenze della pizza a livello globale.