The World's 50 Best Restaurants 2023: gli italiani premiati
Torna l'annuale classifica dei migliori ristoranti al mondo: The World's 50 Best Restaurants 2023 premia diversi chef italiani, scopriamo quali sono
Pubblicato:
Lido 84 di Gardone Riviera
Sono ben 5 i ristoranti italiani entrati nella classifica dei The World's Best Restaurants 2023, anche se in gran parte hanno perso qualche posizione rispetto all'anno passato. Il primo ristorante che incontriamo è Lido 84 di Gardone Riviera, l'unico in salita (dall'ottavo al settimo posto): lo chef Riccardo Camanini festeggia dunque un traguardo importante.
Reale di Castel di Sangro
Scendiamo poi al 16esimo posto, che quest'anno è occupato dal Reale di Castel di Sangro, il ristorante gestito dallo chef Niko Romito: nonostante perda una posizione rispetto al 2023, rimane comunque un grande successo per la ristorazione italiana.
Ristorante Uliassi di Senigallia
A perdere molte posizioni in più è invece il Ristorante Uliassi di Senigallia, celebre locale rinomato per la sua cucina di pesce, gestito dallo chef Mauro Uliassi: dal 12esimo posto dello scorso anno, passa rapidamente all'attuale 34esimo posto.
Le Calandre di Rubano
Le Calandre, celebre ristorante situato a Rubano (in prov. di Padova) e premiato con tre stelle Michelin, si aggiudica soltanto la 41esima posizione: lo chef Massimiliano Alajmo scende così dal prestigioso decimo posto che aveva guadagnato nel 2022.
Piazza Duomo di Alba
L'ultimo ristorante italiano in classifica è il Piazza Duomo, che si trova ad Alba (in prov. di Cuneo): lo chef Enrico Crippa lascia la 19esima posizione duramente conquistata lo scorso anno per accontentarsi dell'attuale 42esimo posto tra i migliori ristoranti al mondo.
Alchemist di Copenhagen
Diamo infine un'occhiata al resto della classifica: quali sono i primi cinque ristoranti ad essere stati premiati? In quinta posizione c'è l'Alchemistdi Copenhagen, che con la sua cucina "olistica" portata in tavola dallo chef Rasmus Munk è anche considerato il miglior ristorante dei Paesi nordici.
Asador Etxebarri di Axpe
Quarto posto per l'Asador Etxebarri, celebre ristorante di lusso situato in un piccolo paesino spagnolo, Axpe. A gestire la sua cucina è lo chef Victor Arguinzoniz, che gli esperti hanno votato come uno trai i migliori asador (grigliatori) di tutto il Paese.
Diverxo di Madrid
Per quanto riguarda il podio di questa edizione dei The World's 50 Best Restaurants 2023, al terzo posto troviamo il Diverxo di Madrid: lo chef David Muñoz Rosillo, con il suo genio, ha portato il ristorante spagnolo a raggiungere un traguardo di tutto rispetto.
Disfrutar di Barcellona
Medaglia d'argento per un altro ristorante spagnolo: si tratta del Disfrutar di Barcellona, che quest'anno guadagna una posizione e si aggiudica così il secondo posto. Merito soprattutto di un trio di chef d'eccezione, composto da Mateu Casañas, Oriol Castro ed Eduard Xatruch (in foto, Castro e Xatruch).
Central di Lima
Infine, scopriamo qual è il miglior ristorante al mondo per il 2023: il primo posto in classifica va al Central di Lima, che dunque scala dalla seconda posizione dello scorso anno per raggiungere la vetta. Lo chef Virgilio Martinez Véliz, da sempre in prima linea nel promuovere la cucina peruviana, tra innovazione e tradizione, conquista così il titolo di numero uno al mondo.
Si è tenuta lo scorso 20 giugno a Valencia la cerimonia di premiazione dei The World’s 50 Best Restaurants 2023, l’annuale classifica dedicata ai migliori ristoranti al mondo. Nella passata edizione avevamo visto trionfare il Geranium di Copenhagen, che aveva stracciato la concorrenza. Quest’anno, la Top 10 vede numerose novità: le prime posizioni ci portano tra Sud America e Spagna, ma non mancano le presenze italiane. Vediamo la classifica completa.