Spighe Verdi 2021: tutti i nuovi comuni rurali premiati
Ecco i nuovi 18 comuni premiati da FEE e da Confagricoltura con il titolo “Spiga Verde 2021” per il loro impegno nella tutela del territorio e del paesaggio
Pubblicato:
Spighe Verdi 2021: le new entry in Piemonte
Il Piemonte è la regione che ha conseguito il maggior numero di Spighe Verdi e tra le nuove premiate ne troviamo 5 tutte in provincia di Cuneo: Alba, Bra (nella foto), Cherasco Guarene e Centallo.
Spighe Verdi 2021: le new entry nelle Marche
Le Marche si trovano al secondo posto per Spighe verdi ricevute. Le nove località premiate sono: Esanatoglia, Grottammare, Matelica, Mondolfo, Montecassiano, Numana, tutte riconfermate a cui si aggiungono da quest'anno Montelupone, Senigallia (nella foto), Sirolo.
Spighe Verdi 2021: le new entry in Toscana
Al terzo posto troviamo la Toscana con sette comuni, ma l’unica new entry tra questi è Grosseto (in foto).
Spighe Verdi 2021: le new entry in Calabria
Al quarto posto per numero di Spighe Verdi ricevute nel 2021 abbiamo a pari merito Calabria e Puglia con sei comuni ciascuna.Per la Calabria le località new entry sono tre: Belcastro, Montegiordano, Roseto Capo Spulico. In foto la città di Roseto Capo Spulico.
Spighe Verdi 2021: le new entry in Puglia
La Puglia festeggia l'ingresso di una nuove località nell'elenco delle Spighe Verdi 2021: Troia.
Spighe Verdi 2021: le new entry nel Lazio
Il Lazio può vantare una località che ha conquistato per la prima volta la Spiga Verde nel 2021: Sabaudia.
Spighe Verdi 2021: le new entry in Campania
La Campania presenta una new entry nella lista dei comuni che hanno ricevuto la Spiga Verde 2021: Capaccio Paestum.
Spighe Verdi 2021: le new entry in Abruzzo
A pari merito con tre Spighe Verdi si trovano l'Abruzzo e l'Umbria. Per l’Abruzzo c’è una sola new entry il comune di Gioia dei Marsi.
Spighe Verdi 2021: le new entry in Umbria
In Umbria il comune che ha ricevuto il riconoscimento della Spiga Verde 2021 per la prima volta è Deruta, città famosa per le sue maioliche.
Spighe Verdi 2021: le new entry in Emilia Romagna
In Emilia Romagna è stato premiato solo il comune di Parma, che riceve per la prima volta questo riconoscimento.
FEE Italia (Foundation for Environmental Education) e Confagricoltura hanno assegnato anche quest’anno il titolo “Spiga Verde” ai comuni italiani maggiormente impegnati nella tutela del territorio e del paesaggio.
Il programma “Spighe Verdi”
“Spighe Verdi” è un programma sostenuto da FEE Italia e da Confagricoltura che assegna il riconoscimento ai Comuni rurali italiani che si impegnano in uno sviluppo rurale sostenibile che tutela sia l’ambiente che il paesaggio. Elemento centrale del programma è anche il ruolo che ha l’agricoltura nella tutela della biodiversità e nella produzione di alimenti di qualità. Quella di quest’anno è la sesta edizione.
Ogni comune italiano può candidarsi volontariamente e una commissione, che riunisce esperti provenienti da diversi enti pubblici e privati, valuta le diverse candidature e assegna il riconoscimento per un anno.
Le Spighe Verdi 2021
Il titolo Spighe Verdi 2021 è stato assegnato a 59 le località tra Nord e Sud Italia, con ben 18 new entry rispetto all’anno precedente. Sono 14 in tutto le regioni premiate quest’anno. Al primo posto con il maggior numero di comuni premiati c’è il Piemonte con 10 Spighe Verdi, seguito dalle Marche con 9 e dalla Toscana con 7.
Al quarto posto si trovano la Calabria e la Puglia con 6 e a seguire il Lazio con 5, la Campania con 4, l’Abruzzo e l’Umbria con 3. A chiusura della classifica c’è il Veneto con 2, l’Emilia Romagna, la Liguria, la Lombardia e la Sicilia con una Spiga. A perdere la Spiga Verde nel 2021 sono state 5 città: Ascea (Salerno), Roccagorga (Latina), Caorle (Venezia), Pisciotta (Salerno) e Roseto degli Abruzzi (Teramo).