Le spiagge italiane più costose del 2022: la classifica
La classifica delle spiagge più costose in Italia per l'estate del 2022: l'indagine condotta da Altroconsumo su dieci località balneari italiane
Pubblicato:
Senigallia
Altroconsumo ha condotto una ricerca visitando 227 stabilimenti distribuiti in 10 località balneari italiane, realizzando così la classifica delle spiagge più care in Italia. Al decimo posto della graduatoria troviamo Senigallia, dove si spendono in media 129 euro per una settimana al mare sotto l'ombrellone dal 31 luglio al 6 agosto.
Rimini
Posizione numero nove per Rimini: secondo l'inchiesta condotta da Altroconsumo, prenotando l'ombrellone per la settimana che va dal 31 luglio al 6 agosto nella località della Riviera Romagnola, la spesa media è di 142 euro, il 14% in più rispetto al 2021.
Lignano Sabbiadoro
Scorrendo la classifica verso l'alto, all'ottavo posto troviamo Lignano Sabbiadoro che vanta uno dei campeggi più belli d'Europa: nella località del Friuli Venezia Giulia, prenotare un ombrellone nella settimana che va dal 31 luglio al 6 agosto costa in media 142 euro. Secondo Altroconsumo, si tratta di un aumento su base annua di circa il 5% in più.
Anzio
Si resta ancora sotto la soglia del 200 euro ad Anzio: nella località del litorale laziale, si spendono in media 159 euro per prenotare una settimana sotto l'ombrellone all'inizio del mese di agosto.
Palinuro
Con la spesa media di 169 euro per la settimana che va dal 31 luglio al 6 agosto del 2022, Palinuro occupa la posizione numero sei della speciale classifica frutto della ricerca condotta da Altroconsumo su 227 stabilimenti distribuiti i 10 diverse località balneari d'Italia.
Taormina e Giardini Naxos
Occorre spendere in media180 euro, per Taormina, una delle location più gettonate per i matrimoni in Sicilia: rispetto al 2021, nella splendida località siciliana si pagherà il 7% in più per prenotare una vacanza in spiaggia sotto l'ombrellone. Stessa cifra e medesimo aumento per Giardini Naxos
Viareggio
A Viareggio costerà in media 184 euro prenotare un ombrellone in spiaggia nella settimana che va dal 31 luglio al 6 agosto del 2022: lo rivela un'indagine condotta da Altroconsumo attraverso gli stabilimenti balneari d'Italia.
Alghero
Si vola in Sardegna, Regione che punta alla realizzazione di un Distretto del Turismo Naturista, per la terza posizione della classifica stilata da Altroconsumo: qui troviamo Alghero con un prezzo medio 194 euro per una settimana e un incremento del 12% rispetto al 2021.
Gallipoli
Seconda posizione di questa speciale classifica per Gallipoli: nella meravigliosa località balneare della Puglia il prezzo medio calcolato da Altroconsumo per una vacanza in spiaggia sotto l'ombrellone dal 31 luglio al 6 agosto è di 282 euro.
Alassio
Alla prima posizione nella classifica delle località balneari più costose in Italia secondo Altroconsumo c'è Alassio: prenotare l'ombrellone in spiaggia tra le prime quattro file costerà 323 euro dal 31 luglio al 6 agosto del 2022.
Altroconsumo ha condotto una ricerca su 227 stabilimenti balneari distribuiti in 10 località italiane, per sapere quanto si spende in media per una settimana di ombrellone e lettino nelle spiagge del nostro Paese. La ricerca dell’associazione dei consumatori si basa sui prezzi medi per la settimana che va dal 31 luglio al 6 agosto del 2022.
In generale i prezzi sono aumentati di circa il 10% rispetto all’estate del 2021. L’inchiesta di Altroconsumo rivela anche le abitudini degli italiani che scelgono di trascorrere le vacanze al mare: il 28%, per esempio, opta per la prenotazione di uno stabilimento balneare, mentre l’11% sceglie una spiaggia libera attrezzata a pagamento e il 16% la spiaggia libera e gratuita con servizi come bar e docce.