Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Le spezie preferite dagli italiani
Le spezie rappresentano elementi fondamentali nella preparazione di molti dei piatti tipici della tradizione gastronomica dell'Italia: ecco quali sono le preferite dagli italiani.
Peperoncino
Tra le spezie preferite dagli italiani c'è sicuramente il peperoncino, simbolo della piccantezza. Arrivato in Italia alla fine del 1400, il peperoncino ha ottenuto grande successo nel corso dei secoli anche per via delle sue numerose proprietà benefiche, dalla stimolazione del metabolismo fino ad arrivare agli effetti vasodilatatori.
Zafferano
Anche lo zafferano è una delle spezie più amate in Italia, protagonista di tanti piatti della cucina tradizionale. Considerata una delle spezie di maggior pregio al mondo, viene coltivata in altipiani presenti in diverse zone del Paese: in cucina ha la capacità di donare un sapore delicato e al tempo stesso inconfondibile, insieme a un colore dorato che esalta la cromia di ogni pietanza.
Pepe
In un elenco delle spezie preferite dagli italiani non può mancare il pepe, altro elemento cardine della cucina tricolore, basti pensare alla famosa specialità romana Cacio e pepe, presente nella classifica dei piatti di pasta più amati dagli stranieri in Italia. Oltre a esaltare cibi come carne, pasta e in alcuni casi addirittura i dolci, il pepe viene utilizzato anche nei distillati: ne sono esempi i gin compound con pepe nero e le grappe speziate.
Noce Moscata
Spesso nascosta, la noce moscata è un'altra spezia fondamentale in cucina, nonché ingrediente segreto di molte preparazioni. Caratterizzata da un aroma caldo e leggermente dolce, la noce moscata è imprescindibile nei ripieno dei tortellini emiliani e anche nella besciamella.
Semi di finocchio
Molto amati in Italia sono i semi di finocchio, usati in maniera particolare per aromatizzare alcuni insaccati, su tutti la Finocchiona toscana. I semi di finocchio vengono utilizzati anche per la realizzazione di liquori e sono apprezzati per il loro sapore fresco e per le proprietà digestive.
Cannella
C'è anche la cannella tra le spezie preferite dagli italiani: nel panorama gastronomico del nostro Paese è associata prevalentemente a dolci della tradizione come la sfogliatele napoletane e il panforte senese.
Giornata mondiale delle spezie
La Giornata mondiale delle spezie viene celebrata ogni anno il 16 gennaio, anche se non c'è un accordo sulla data di istituzione di tale ricorrenza: la sua nascita si può collocare tra la fine degli anni Novanta e l'inizio del nuovo Secolo, ma la data odierna è stata ufficializzata solamente a partire dal 2012.
Peperoncino re delle ricette tradizionali
Più una spezia è presente nelle ricette tradizionali, maggiore è il suo gradimento tra gli italiani: esempio lampante il peperoncino, ingredienti imprescindibile nella preparazione di tante ricette della Campania e della Sicilia. La massima espressione viene però raggiunta in Calabria, patria della 'nduja, uno dei salumi più amati d'Italia. Menzione a parte merita la mitica pasta aglio, olio e peperoncino, declinata in tante varianti a seconda delle regioni.
Zafferano, dal riso alle proprietà digestive
Lo stesso discorso del peperoncino vale per lo zafferano, elemento fondamentale del risotto alla milanese, uno dei piatti più fotografati su Instagram. Lo zafferano, che vanta proprietà antiossidanti e digestive, si trova in diverse zone d'Italia, dall'Abruzzo alla Sicilia, passando per le Marche e la Sardegna: grazie ai suoi pistilli viene realizzato un formaggio tipico, il Piacentinu Ennese Dop.
Quali sono le spezie preferite dagli italiani: quelle più amate che trovano spazio in tanti dei piatti tipici della tradizione gastronomica del nostro Paese. Oltre a rappresentare ingredienti fondamentali di diversi piatti, molte sono caratterizzate anche da importanti proprietà benefiche.