I sindaci e i governatori più amati in Italia: la classifica 2021
La classifica dei sindaci e dei governatori di Regione più amati in Italia nel 2021 secondo il sondaggio Governance Poll pubblicato da Il Sole 24 Ore
Pubblicato:
Luca Zaia Governatore Veneto
Luca Zaia, il Presidente della Regione Veneto, è il Governatore più amato d'Italia secondo il sondaggio pubblicato da Il Sole 24 Ore: Zaia gode del 74% dei consensi.
Stefano Bonaccini Governatore Emilia Romagna
Al secondo posto nella classifica dei Presidenti di Regione c'è Stefano Bonaccini: il Governatore dell'Emilia Romagna guadagna il 6% delle preferenze rispetto all'anno scorso e raggiunge quota 60%.
Massimiliano Fedriga Governatore Friuli Venezia Giulia
Terzo a pari merito con Vincenzo De Luca c'è Massimiliano Fedriga, il Governatore del Friuli Venezia Giulia che ha ottenuto il 59% delle preferenze stando ai risultati del sondaggio pubblicato da Il Sole 24 ore.
Giovanni Toti Governatore Liguria
Quinta posizione per Giovanni Toti: il Governatore della Liguria precede Alberto Cirio del Piemonte, Eugenio Giani della Toscana, Francesco Acquaroli delle Marche, Nello Musumeci della Sicilia e Attilio Fontana che chiude la top 10 dei Presidenti di Regione.
Seconda posizione per Luigi Brugnaro: nel sondaggio Governance Poll 2021 pubblicato da Il Sole 24, il primo cittadino di Venezia ha ricevuto il 62% dei consensi.
Giorgio Gori Sindaco Bergamo
Il sindaco di Bergamo Giorgio Gori è stato inserito al terzo posto nella classifica dei sindaci più amati d'Italia nel 2021. Il primo cittadino bergamasco ha ottenuto il 61% delle preferenze.
Marco Fioravanti Sindaco Ascoli Piceno
Sul gradino più basso del podio, insieme a Giorgio Gori di Bergamo, con il 61% dei consensi c'è anche Marco Fioravanti, il sindaco di Ascoli Piceno.
Pierluigi Peracchini Sindaco La Spezia
Al quinto posto troviamo Pierluigi Peracchini, sindaco di La Spezia che precede Clemente Mastella, sindaco di Benevento inserito alla sesta posizione della classifica riservata ai primi cittadini. Al terzultimo posto della classifica c'è il sindaco di Palermo Leoluca Orlando. Penultimo Luigi De Magistris, sindaco di Napoli. Ultima posizione per Salvo Pugliese, il primo cittadino di Catania.
Il Sole 24 ore ha pubblicato i risultati di Governance Poll 2021, il sondaggio che valuta il gradimento dei presidenti di Regioni e dei sindaci delle province italiane.
Per quanto riguarda i Governatori, si conferma al primo posto Luca Zaia, il Presidente della Regione Veneto. Tra i sindaci, invece, al primo posto troviamo Antonio Decaro, il primo cittadino di Bari. Ecco le classifiche dei governatori e dei sindaci più amati d’Italia.