Sicurezza stradale, classifica delle città in Europa e in Italia
Le città d'Italia con più vittime causate da incidenti stradali e il confronto con l'Europa sulla base della percezione di sicurezza in strada
Pubblicato:
Roma
Roma, eletta una delle mete preferite dai turisti stranieri per le vacanze in Italia, occupa la prima posizione nella classifica delle città italiane con il maggior numero di vittime per incidenti stradali nel 2022: stando alle rilevazioni Aci-Istat, nella Capitale sono morte 44 persone.
Milano
Al secondo posto nella classifica delle città italiane con più vittime causate da incidenti stradali c'è Milano, Capoluogo della Lombardia già alle prese con i tanti incidenti che coinvolgono i ciclisti: tra le strada milanesi nel 2022 ci sono morti 15 pedoni, di cui 10 maschi e 5 femmine, con la maggioranza delle vittime che si concentra nella fascia over 65.
Torino
Sono stati 11, invece, i decessi causati da incidenti stradali a Torino nel 2022. Allargando il discorso ai feriti, in prima posizione c'è Roma con 2.056, seguita da Milano (1.140).
Genova
Secondo le ultime rilevazioni Aci-Istat, Genova è la quarta città italiana dove nel 2022 si sono registrati più feriti lievi e gravi a causa di incidenti stradali: 639 nel giro di 12 mesi.
Lombardia
Le rilevazioni Aci-Istat sulla sicurezza stradale in Italia consentono di avere un quadro preciso anche per quanto riguarda le regioni: in Lombardia si contano 69 vittime nel 2022, una in meno rispetto al Lazio e 24 in più rispetto ai decessi avvenuti nel territorio della Toscana, eletta una delle regioni d'Italia dove si guadagna di più.
Lazio
Il Lazio è primo per numero di decessi causati da incidenti stradali: nel 2022 sono stati 70, più di ogni altra regione italiana stando alle ultime rilevazioni di Aci e Istat.
Istanbul
Sulla base dell'indice di sicurezza stradale urbana di Cyclomedia, Milano occupa la terzultima posizione: all'ultimo posto troviamo Istanbul, fanalino di coda per quanto riguarda la percezione della sicurezza in strada da parte dei cittadini.
Tallinn
Tallinn, invece, occupa la prima posizione nella classifica stilata in base all'indice di sicurezza stradale urbana di Cyclomedia. Per quanto riguarda la paura degli incidenti, Milano si trova al quarto posto nella graduatoria europea: il Capoluogo lombardo, considerando le italiane, è preceduto da Roma che occupa la seconda posizione.
Oslo
Tra le città europee che offrono una percezione di sicurezza a livello stradale troviamo Oslo: la Capitale della Norvegia è seconda in base all'indice di sicurezza stradale urbana di Cyclomedia.
Varsavia
Bene anche Varsavia, terza nella graduatoria che prende in considerazione l'indice di sicurezza stradale urbana di Cyclomedia, dove Roma si trova al penultimo posto dietro a Milano e davanti a Istanbul.
Quello della sicurezza stradale è un problema che riguarda molte grandi città, sia in Italia che in Europa: le varie amministrazioni comunali, per limitare il numero delle vittime, si danno continuamente da fare, introducendo soluzioni mirate a incrementare la sicurezza di automobilisti e pedoni.
Le ultime rilevazioni fornite dall’Aci e dall’Istat consentono di conoscere quali sono le città italiane che hanno fatto registrare il maggior numero di vittime per incidenti stradali nel corso del 2022. Per avere un quadro più ampio della situazione, è stato pubblicato anche l’indice di sicurezza stradale urbana di Cyclomedia che mette in fila le principali città europee in base alla percezione che i cittadini hanno riguardo la sicurezza in strada.