Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Territorio

Siccità in Sicilia, Santanché contro New York Times: la polemica

La Ministra del Turismo Daniela Santanché si scaglia contro il New York Times, per le sue affermazioni sulla siccità in Sicilia: scoppia la polemica

Pubblicato:

Giulia Sbaffi

Web content writer

Web content writer appassionata di belle storie e di viaggi, scrive da quando ne ha memoria. Curiosa per natura, le piace tenersi informata su ciò che accade intorno a lei.

La Sicilia sta affrontando una delle più gravi emergenze climatiche degli ultimi anni: ormai da mesi combatte contro la siccità, mentre la carenza d’acqua diventa un problema sempre più serio. Le misure adottate con l’arrivo dell’estate non si sono ancora rivelate sufficienti, e la situazione è finita al centro delle cronache internazionali. Anche il New York Times ne parla, ma le affermazioni del quotidiano statunitense hanno suscitato la polemica: le critiche di Daniela Santanché hanno dato il via ad un lungo dibattito social.

Il New York Times sulla siccità in Sicilia

L’ormai cronica assenza di risorse idriche in Sicilia è diventata un grave problema climatico, che ha risonanza in tutto il mondo. A parlarne, ad esempio, è il New York Times: “Dopo aver perso i raccolti a causa della siccità, la Sicilia teme di perdere anche il turismo” – si legge sulle pagine del quotidiano statunitense. Un’affermazione che ha dato il via ad una lunga polemica, la quale (ovviamente) si è svolta sui social network.

La Ministra del Turismo Daniela Santanché è infatti preoccupata per le possibili conseguenze di queste parole: la Sicilia è una delle principali mete estive, scelta anno dopo anno da molti turisti stranieri (tra cui anche gli americani). Sarebbe dunque un grosso danno se si diffondesse l’idea che l’isola non sia in grado di affrontare la crisi idrica, per consentire ai visitatori di godersi la loro vacanza. Per questo, la sua risposta è arrivata su X.

“Nessuno nega il dramma della siccità in Sicilia, ma inaridire anche il turismo quasi colpevolizzandolo come fa il New York Times aggiunge danno al danno per la Sicilia” – ha scritto la Santanché sui social, in un post che ha suscitato una lunga serie di risposte. Molte di queste arrivano dall’opposizione, che punta il dito contro alcune scelte politiche del Governo Meloni.

Daniela Santanché: la polemica social

La prima replica è quella di Angelo Bonelli, portavoce di Alleanza Verdi e Sinistra: “La siccità devasta da settimane il Sud, ma la Ministra Santanché scopre l’emergenza in Sicilia dal New York Times. Parla di servizi che inaridiscono il turismo, ma così dimostra solo che la desertificazione è anche culturale”. Bonelli ha poi ricordato che sono ormai mesi che le richieste dell’opposizione al Governo Meloni riguardanti l’adozione di politiche climatiche efficaci vengono disattese.

Dure anche le parole di Pietro Lorefice, senatore del Movimento 5 Stelle: “Ora la Santanché ha da ridire perfino sul giornalismo d’oltreoceano. La disinformazione non è causata dal lavoro del New York Times, ma dalla maggioranza stessa, arrivata ormai a incolpare gli occhiali della propria miopia”. Il senatore, proprio nelle scorse settimane, aveva richiamato l’attenzione del Governo anche sul problema degli incendi che stanno devastando la Sicilia, la Sardegna e la Puglia.

Anche da parte della Protezione Civile è arrivato un richiamo: “Abbiamo messo a disposizione 1,2 miliardi per le Regioni, 400 milioni per i progetti già in essere e 800 per le nuove iniziative. Il Ministro Fitto mi dice però che le Regioni hanno utilizzato solo il 30% delle risorse fornite per combattere la siccità. Un dato che spero non sia aggiornato” – ha dichiarato Nello Musumeci, sorpreso da questa inerzia che potrebbe causare maggiori problemi alla Sicilia.

Ti suggeriamo

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963