Seconda casa in montagna, aumentano i prezzi: le mete preferite
Sono in aumento i prezzi delle seconde case nelle principali località sciistiche italiane: ecco le zone con gli incrementi più alti e le mete preferite
Pubblicato:
San Martino in Badia
Uno dei mercati di pregio che ha fatto registrare gli aumenti maggiori è quello del Trentino Alto Adige: a San Martino in Badia, per esempio, i prezzi sono saliti del 31,5% da novembre del 2020 a novembre del 2021.
Marebbe-Enneberg
Prezzi in aumento anche per Marebbe-Enneberg, comune sparso di circa 3.000 abitanti nella provincia autonoma di Bolzano e uno dei comuni che formano la Landinia nelle Dolomiti: qui l'incremento registrato da parte di Idealista è del 29% nel giro di un anno.
Corvara
Prezzi in salita del 20,8% a Corvara che insieme a San Martino in Badia e Marebbe-Ennemberg, fa parte di alcune località dell'Alto Adige storicamente accomunate dalla scarsità di offerta delle seconde case.
Val di Sole
Le seconde case nella Val di Sole, in provincia di Trento, hanno fatto registrare un aumento dei prezzi del 14,3% nel giro di dodici mesi: è quanto rilevato dallo studio condotto da parte dell'Ufficio Studi di Idealista, portale immobiliare leader per sviluppo tecnologico in Italia.
Valfurva
Stando all'analisi portata avanti dall'Ufficio Studi di Idealista, da novembre del 2020 a novembre del 2021 sono aumentati del 17,4% i prezzi delle seconde case a Valfurva in provincia di Sondrio, una delle località sciistiche più famose della Lombardia.
Asiago
I prezzi delle seconde case sono saliti del 12,2% ad Asiago secondo il report di Idealista. Nell'altopiano di Asiago, in Veneto, nel corso del 2021 è stato registrato un freddo da record: alla Dolina di Campoluzzo, durante il mese di gennaio, il termometro ha segnato la temperatura di -39,6 gradi.
Cortina d’Ampezzo
Tra le località italiane di montagna dove sono aumentati i prezzi delle seconde case non poteva mancare Cortina d'Ampezzo che ospiterà le Olimpiadi Invernali del 2026 insieme a Milano: l'incremento dei costi è pari al 10,8%. A Cortina, inoltre, il costo medio degli immobili è di 10.968 euro al metro quadrato.
Nel corso del 2021 i prezzi delle seconde case nelle principali località montane d’Italia hanno fatto registrare una crescita diffusa: lo rivela l’Ufficio Studi di Idealista, portale immobiliare leader per lo sviluppo tecnologico nel nostro paese che ha analizzato i progressi in 23 delle prime 36 località sciistiche dell’arco alpino nel mese di novembre, confrontandoli con quelli dello stesso periodo relativo all’anno precedente.