La Sardegna è al top come location per cinema e tv
Il turismo in Sardegna cresce grazie al cinema e alle serie TV che la scelgono come location: tra i più recenti L'isola di Pietro e La Vita Che Volevamo.
Sono numerose le fiction e i film che hanno scelto la Sardegna come location aiutando anche i luoghi meno noti ad emergere e a diventare di grande interesse turistico; a guidare l’indagine è Ergo Research che ha dimostrato come la fiction l’Isola di Pietro con Gianni Morandi ma anche il film La Vita che Volevamo abbiano incentivato il turismo.
La Sardegna protagonista al cinema e in TV
Grande l’impegno dell’Assessorato del turismo della Sardegna oggi guidato da Gianni Chessa che negli ultimi 30 anni ha investito importanti risorse per promuovere la regione come destinazione turistica sfruttando i mezzi audiovisivi. Per il 2020 è stato stanziato un milione di euro che ha attirato produzioni audiovisive nazionali e internazionali che hanno così scelto la Sardegna come sfondo delle proprie registrazioni e dei propri eventi.
Se vogliamo sottolineare il momento di partenza del fenomeno torniamo al 2017 con la fiction L’Isola di Pietro con Gianni Morandi come protagonista e che ambienta la storia a Carloforte. Il luogo grazie anche ai numeri dello share in crescendo ha ricevuto sempre più interesse turistico. Secondo i dati raccolti l’interesse verso un viaggio in Sardegna sale dal 7,2% prima delle puntate ad un 9,4% dopo la trasmissione.
Tra i titoli più recenti di produzione internazionale troviamo La Vita Che Volevamo, un film di Ulrike Kofler presentato al Premio Oscar. Tra le location toccate dal film distribuito da Netflix troviamo Villasimius, Muravera e Cagliari. Ad aumentare l’interesse turistico verso la Sardegna anche il documentario di Victor Cruz intitolato Kentannos che inserisce l’isola italiana tra altre tappe internazionali come la Costa Rica e il Giappone.