Sanità, i migliori ospedali d'Italia e quelli con più criticità
Quali sono i migliori ospedali d'Italia e quelli da attenzionare in base al Pne 2023 sviluppato dall'Agenas su mandato del Ministero della Sanità
Pubblicato:
Istituto Clinico Humanitas di Rozzano
L'Istituto Clinico Humanitas di Rozzano, per il secondo anno di seguito, sale sul podio dei migliori ospedali d'Italia secondo il Programma Nazionale Esiti dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali: la struttura ha riportato una valutazione di qualità alta o molto alta in almeno 6 aree cliniche.
Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche
Anche l'Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche, al pari di Humanitas, è tra gli ospedali al top in Italia: ha ottenuto valutazioni di qualità alta o molto alta in 6 delle 8 aree cliniche utilizzate dall'Agenas per valutare le strutture italiane pubbliche e private.
Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi di Firenze
L'Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi di Firenze ha ottenuto il primo posto come livello di qualità per l'area cardiovascolare, valutata attraverso 6 indicatori con una soglia di almeno 360 interventi bypass aorto-coronarico nell'arco degli ultimi due anni: la struttura fiorentina è l'unica capace di raggiungere un livello di qualità molto alto.
Ospedale di Mestre
Per quanto riguarda l'area di chirurgia oncologica, in Italia sono 4 le strutture con il livello di qualità più alta secondo i dati del Programma nazionale esiti 2023 sviluppato da Agenas su mandato del Ministero della Salute: uno di questi è l'Ospedale di Mestre.
Azienda Ospedale Università di Padova
Anche l'Azienda Ospedale Università di Padova è tra le strutture sanitarie italiane al top nell'area di chirurgia oncologica: il Pne le ha analizzate secondo 3 indicatori, applicando un vincolo per struttura di almeno 135 interventi annui per il tumore maligno della mammella, di almeno 85 per quello polmonare e di almeno 45 per il tumore al colon.
Policlinico Universitario Gemelli – Roma
Già presente nell'elenco dei migliori ospedali per specializzazione in Italia, il Policlinico Universitario Gemelli di Roma è tra le strutture ospedaliere al top nell'area di chirurgia oncologica.
Stabilimento Umberto I G. M. Lancisi – Ancona
Nella lista dei quattro migliori ospedali d'Italia nell'area di chirurgia oncologica, insieme al Policlinico Universitario Gemelli di Roma, all'Ospedale di Mestre e all'Azienda Ospedale Università di Padova troviamo anche lo Stabilimento Umberto I G. M. Lancisi di Ancona.
IRCCS Ospedale San Raffaele – Milano
L'IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, secondo il Pne dell'Agenas, è risultato tra i migliori ospedali nell'area cardiovascolare
Policlinico Sant’Orsola-Malpighi – Bologna
Sul fronte dell'area cardiovascolare, anche il Policlinico Sant'Orsola-Malpighi di Bologna è risultato tra i migliori nel nostro Paese stando all'analisi condotta da parte dell'Agenas.
Policlinico Universitario Campus Bio-Medico – Roma
Il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma, uno degli ospedali più smart d'Italia, è presente nell'elenco delle strutture che nel 2022 hanno effettuato 200 o più interventi di bypass aorto-coronarico.
L’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) ha presentato il Pne, il Programma nazionale esiti 2023 sviluppato su mandato del Ministero della Salute. Il Pne fa riferimento all’attività assistenziale erogata nell’anno 2022 da parte di circa 1.400 ospedali italiani pubblici e privati e si avvale anche di quella relativa al periodo 2015-2022 per la ricostruzione dei trend.
Ogni anno il Programma nazionale esiti prende in esame gli ospedali del nostro Paese, valutandoli in base a otto diverse aree cliniche: cardiocircolatorio, respiratorio, chirurgia generale, chirurgia oncologia, osteomuscolare, nefrologia, sistema nervoso, gravidanza e parto. Secondo i dati dell’ultimo Pne, nel 2022 quasi un terzo delle strutture ospedaliere italiane sono state valutate per una o due aree cliniche. In totale, però, 311 sono state valutate sulla base di 6 aree cliniche.
Oltre a svelare quali le migliori strutture del Paese, il Pne ha evidenziato che sul territorio nazionale ci sono otto ospedali che vanno attenzionati in quanto caratterizzati da una qualità bassa delle cure.