Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Liguria
Nella top del delle migliori regioni per la sanità in Italia, stando ai risultati dell'ultimi rapporto del Crea Sanità 2024, troviamo la Liguria. Le regioni del Centro hanno un livello di prestazioni che vanno dal 37% al 44% e si trovano tutte sotto la decima posizione.
Lombardia
Il livello prestazionale della Lombardia in termini di sanità è del 45% secondo l'ultimo rapporto del Crea: tale risultato le permette di stazionare nelle prime dieci posizioni della classifica che mette in fila le migliori regioni per la sanità in Italia.
Marche
Ottavo posto per le Marche con un livello prestazionale del 46% in base ai vari indicatori utilizzati per valutare la qualità della sanità nelle varie regioni d'Italia.
Valle d’Aosta
Già presente nella classifica delle migliori regioni d'Italia per aspettativa di vita in buona salute, la Valle d'Aosta è anche settima in quella dedicata alla sanità nel nostro Paese, con un livello prestazionale del 47% secondo il Crea.
Emilia Romagna
Posizione numero sei per l'Emilia Romagna: il livello prestazionale degli ospedali pubblici e privati e del servizio sanitario è del 49% secondo i dati dell'ultimo rapporto del Crea Sanità 2024.
Friuli Venezia Giulia
Il Friuli Venezia Giulia, una delle regioni con il mare più pulito d'Italia, è quinta nella graduatoria dedicata al servizio sanitario: il livello prestazionale stando al rapporto del Crea Sanità 2024 è del 50%.
Trentino Alto Adige
Buoni livelli prestazionali sul fronte della sanità anche per il Trentino Alto Adige: 52% secondo il rapporto del Crea Sanità 2024, il quarto dato più alto di tutta Italia.
Toscana
La Toscana, che vanta diverse località premiate con le Cinque Vele 2024 di Legambiente, è in assoluto la terza regione d'Italia per la sanità, con un livello prestazionale del 53%.
Piemonte
Al secondo posto della classifica che mette in fila le migliori regioni italiane per la sanità, troviamo il Piemonte: livello prestazionale del 53% per i servizi offerti ai cittadini del territorio piemontese.
Veneto
La migliore regione d'Italia per la sanità è il Veneto: secondo il rapporto del Crea Sanità 2024 il livello prestazionale è del 60%, il più alto del Paese. I risultati peggiori, invece, riguardano le regioni del Sud: la Sicilia, il Molise, la Basilicata e la Calabria, quest'ultima fanalino di coda con il 26%.
Quali sono le migliori regioni per la sanità in Italia? A rivelarlo sono i risultati del nuovo rapporto del Crea Sanità che ma valutato le regioni e le province autonome del nostro Paese su indicatori che misurano l’opportunità di tutela socio-sanitaria offerta ai cittadini.
Tra gli indicatori troviamo gli accessi al Pronto Soccorso, le prestazioni specialistiche eseguite nei tempi, la quantità di persone che rinunciano alle cure, la prevenzione vaccinale, la speranza di vita over 64 e l’indice di salute mentale. Le regioni sono state valutate anche in base alla spesa sanitaria, sia pubblica che privata e alla percentuale di persone fragili che ricevono misure per l’integrazione sociale.
Nessuna regione italiana ha raggiunto risultati eccezionali (espressi in percentuali che vanno da 0 a 100) e si nota una grande spaccatura a livello territoriale tra il Nord e il Sud. Le regioni settentrionali sono quelle che hanno ottenuti i risultati migliori, mentre la media nazionale scende al centro e precipita in alcune zone del Meridione.