San Siro bloccato: nuova location per lo stadio di Milan e Inter
Situazione bloccata sul fronte San Siro: Inter e Milan prendono tempo e valutano anche delle location alternative per la costruzione del nuovo stadio
Pubblicato:
Nuovo stadio San Siro: l’ipotesi Sesto San Giovanni
Tra le possibili location alternative dove costruire il nuovo stadio di Milan e Inter, è emerso Sesto San Giovanni. L'area destinata allo stadio sarebbe quella dove una volta sorgevano le acciaierie Falck.
Nuovo San Siro: situazione di stallo
Sul fronte Sesto San Giovanni, ancora non si hanno notizie concrete di contatti tra i dirigenti di Inter e Milan e il sindaco. Vista la situazione, però, è possibile che nei prossimi mesi ci sia una svolta da questo punto di vista e che venga aperta una linea di contatto per buttare giù un progetto concreto.
La posizione di Inter e Milan sul nuovo stadio San Siro
Milan e Inter si stanno guardando altrove dopo che i precedenti progetti sono stati ormai bocciati. Le due società hanno a cuore il vecchio stadio Giuseppe Meazza e sarebbero disposte anche a scendere a compromessi, a patto di non dover aspettare troppo a lungo. I club non acconsentiranno a nuove spese senza avere delle garanzie certe sulla realizzazione dell'impianto.
Nuovo stadio Milan e Inter: il progetto della Cattedrale
In precedenza, chiamate a scegliere tra due proposte per la costruzione del nuovo stadio al posto del Giuseppe Meazza, il Milan e l'Inter avevano puntato sulla Cattedrale: un progetto ispirato al Duomo di Milano e realizzato dagli architetti statunitensi Popoulos che prevedeva la realizzazione di un impianto da 65.000 spettatori per il 2026.
Nuovo San Siro: il progetto di Manica+Sportium
Milan e Inter avevano due progetti sul tavolo: quello della Cattedrale firmato dallo studio di architetti statunitensi Popoulos e lo stadio di Manica+Sportium, studio all'avanguardia specializzato nella realizzazione di impianti sportivi. Questo progetto, poi scartato, tra le altre cose prevedeva anche la nascita di una zipline e di uno skate park nell'area del "vecchio" San Siro.
Nuovo stadio Inter e Milan: le altre ipotesi
Oltre a Sesto San Giovanni, nei mesi scorsi sono spuntate anche altre ipotesi riguardo le possibili location del nuovo stadio di Inter e Milan: San Donato e Segrate. Al momento si tratta solo di ipotesi ma i due club sono pronti a valutare ogni possibilità per non perdere altro tempo.
Piano B per il nuovo stadio di Inter e Milan
La situazione è in standby: abbandonato il progetto della Cattedrale, il Milan e l'Inter valutano il piano B come alternativa per la costruzione del nuovo stadio che sostituirà San Siro. I tifosi aspettano di conoscere quale sarà il futuro dello storico impianto. Se in precedenza aveva preso largo l'ipotesi dell'abbattimento del Meazza e della ricostruzione di un nuovo stadio nella stessa area, adesso non è da escludere la possibilità che lo stadio del futuro venga costruito in una zona diversa, anche fuori dai confini di Milano.
Gli appelli per salvare San Siro
Da quando è circolata l'ipotesi relativa alla possibilità di abbattere San Siro, sono stati tanti gli appelli rivolti al sindaco e alle due società per salvare lo storico stadio Giuseppe Meazza. L'ultimo, in ordine di tempo, è arrivato da parte di Little Stevens, musicista che si è esibito in diverse occasioni a San Siro con la E Street Band di Bruce Springsteen.
Nuovo stadio di Inter e Milan: la retromarcia
All'inizio del 2022, Milan e Inter avevano deciso di prendersi una "pausa di riflessione" dopo le polemiche legate al nuovo stadio di Milano, tra chi era contrario all'abbattimento del Meazza e chi spingeva per dare un nuovo volto a tutta la zona di San Siro.
Stadio Meazza: la cattedrale del calcio a Milano
In attesa di capire cosa succederà, lo stadio Giuseppe Meazza di Milano continua a rappresentare un'eccellenza nel mondo del calcio. In tempi non sospetti il Guardian gli aveva dedicato un lungo articolo, celebrandolo come la cattedrale del calcio a Milano.
Brusca frenata sul fronte nuovo San Siro: stavolta potrebbe essere quella definitiva. Come riferito da La Gazzetta dello Sport, il progetto del nuovo stadio di Inter e Milan si è arenato e le due società si stanno guardando intorno alla ricerca di location alternative.