Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Curiosità

Stelle cadenti, dove vederle in Italia: le magiche notti di Lipu

San Lorenzo si avvicina, ecco dove vedere le stelle cadenti in Italia con gli eventi speciali organizzati dalla Lipu, la Lega Italiana Protezione Uccelli

Pubblicato:

La notte di San Lorenzo si avvicina e, quindi, dopo l’apparizione in cielo della cometa Neowise, è di nuovo tempo di stelle cadenti. Come ogni anno, tornano in Italia le “Notti delle stelle“, l’evento nazionale organizzato da Lipu, in programma da sabato 8 agosto a martedì 11 agosto, che dà la possibilità di osservare le stelle cadenti assieme a esperti astrofili nelle oasi e riserve che l’associazione gestisce in collaborazione con enti pubblici e privati.

Sono 7 quest’anno le oasi e riserve della Lipu, che si è battuta per rendere “bird friendly il nuovo Ponte di Genova, che organizzano eventi aperti al pubblico. Si parte sabato 8 agosto con l’Oasi Lipu Arcola a La Spezia, con la Riserva naturale Ca’Roman a Venezia e con la Riserva naturale Lago di Santa Luce a Pisa. Ad Arcola le osservazioni sono realizzate in collaborazione con Andrea Austi della Società Astronomica Lunae. A Santa Luce la passeggiata serale, con inizio alle 20,30, è realizzata in compagnia di esperti astrofili. A Ca’ Roman, infine, dopo un’escursione al crepuscolo sui sentieri della riserva, è prevista l’osservazione del cielo stellato dalla spiaggia.

Domenica 9 agosto Le Notti delle Stelle 2020 si spostano in provincia di Mantova, alla Riserva naturale Paludi di Ostiglia. Qua è in programma un concerto e una liberazione di rapaci curati al Centro recupero Parcobaleno di Mantova.

Lunedi 10 agosto, proprio nel giorno di San Lorenzo, è la volta dell’Oasi Lipu Bianello a Reggio Emilia (con cena al sacco e osservazione delle stelle cadenti) e del Centro habitat mediterraneo della Lipu a Ostia (con un fitto programma di iniziative, tra cui la liberazione di un rapace notturno curato dal Centro recupero fauna selvatica della Lipu a Roma, i momenti di poesia e le osservazioni del cielo con Giuliano De Santis dell’Associazione astronomica del pellegrino).

Dura da lunedi 10 a martedi 11 l’iniziativa “Il parco delle stelle” organizzata nella Riserva del Chiarone-Oasi Lipu Massaciuccoli nell’ambito del progetto “Parchi delle stelle” con il Parco regionale Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli e la collaborazione del Comune di Massarosa. Le escursioni serali in Riserva, con inizio alle ore 21, sono a cura delle guide della Lipu e degli astrofili del gruppo AstroVersilia. Segue l’escursione in battello per osservare le stelle cadenti.

Gli eventi sono tutti a numero chiuso, nel rispetto delle normative contro il Coronavirus. La prenotazione è obbligatoria.

Ti suggeriamo

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963