Saldi estivi 2023: il calendario regione per regione
Il calendario delle date dei saldi estivi 2023 in Italia, regione per regione: quando iniziano, quanto durano e le regole previste quest'anno
Pubblicato:
Abruzzo
I saldi estivi in Abruzzo iniziano giovedì 6 luglio 2023 e vanno avanti fino a giovedì 31 agosto.
Basilicata
La data di inizio dei saldi estivi del 2023 in Italia è quasi sempre la stessa per la maggior parte delle regioni, mentre a variare è la data che mette fine alla finestra di sconti: in Basilicata si parte il 6 luglio e si finisce il 2 settembre.
Calabria
Le date dei saldi estivi del 2023 in Calabria: inizio giovedì 6 luglio e fine mercoledì 30 agosto.
I saldi estivi 2023 durano più di un mese e mezzo in Emilia Romagna: dal 6 luglio al 31 agosto.
Friuli Venezia Giulia
Il Friuli Venezia Giulia è una delle regioni italiane dove la stagione dei saldi dura di più, oltre due mesi: l'inizio degli sconti è fissato per il 6 luglio, mentre la fine è prevista per il 30 settembre.
Il calendario dei saldi estivi del 2023 in Liguria: gli sconti nei negozi iniziano il 6 luglio e finiscono il 16 agosto.
Lombardia
In Lombardia è stato varato il seguente calendario per quanto riguarda l'inizio e la fine dei saldi estivi del 2023: da giovedì 6 luglio a mercoledì 30 agosto.
Marche
Le date dei saldi estivi nei negozi delle Marche: il periodo di sconti inizia giovedì 6 luglio 2023 e termina giovedì 31 agosto.
Molise
Gli esercenti del Molise osservano il seguente calendario per i saldi estivi del 2023: dal 6 luglio al 31 agosto.
Piemonte
Il Piemonte, inserito nella classifica delle regioni d'Italia con i redditi più alti, aderisce al periodo di saldi estivi con il seguente calendario: dal 6 luglio al 31 agosto.
Puglia
Sono cinque le regioni italiane dove i saldi andranno avanti fino al mese di settembre: una di queste è la Puglia che dà il via al periodo di sconti il 6 luglio per arrivare al 15 settembre.
Sardegna
Il calendario dei saldi estivi della Sardegna prevede il seguente periodo di sconti nei negozi: dal 6 luglio al 30 agosto.
Sicilia
Anche la Sicilia è tra le regioni dove i saldi vanno avanti fino a settembre: l'inizio del periodo di sconti è fissato per il 6 luglio, con il termine previsto per il 15 settembre.
Toscana
In Toscana i saldi partono giovedì 6 luglio 2023 e vanno avanti fino a giovedì 31 agosto.
Umbria
Saldi estivi del 2023 in Umbria, le date di inizio e di fine: si parte il 6 luglio e si va avanti fino al 31 agosto.
Valle d’Aosta
In Valle d'Aosta la finestra in cui gli esercenti aderiscono ai saldi estivi va dal 6 luglio al 30 settembre, una delle più lunghe d'Italia.
Veneto
Data d'inizio dei saldi estivi 2023 fissata il 6 luglio in Veneto: la fine, invece, è prevista per il 30 agosto.
Provincia autonoma di Bolzano
Rispetto al resto d'Italia, le date dei saldi estivi 2023 della Provincia autonoma di Bolzano sono leggermente diverse: nei comuni turistici iniziano il 18 agosto e terminano il 15 settembre, mentre nei restanti comuni partono il 14 luglio per finire l'11 agosto.
L’estate, oltre alla voglia di partire per le vacanze, porta uno degli appuntamenti più attesi: i saldi estivi. Una delle domande più ricorrenti degli italiani è: quando inizia il periodo di sconti? Le date non sono uguali su tutto il territorio nazionale. La maggior parte delle regioni, per il 2023, hanno deciso di dare il via all’inizio dei saldi il 6 luglio, ma ci sono delle eccezioni, come la Provincia autonoma di Bolzano. A cambiare, di regione in regione, è la data che mette fine ai saldi: in alcune la finestra di sconti finisce il 30 o il 31 agosto, mentre in altre va avanti fino a settembre inoltrato. Nella gallery scopriamo tutte le date dei saldi estivi 2023 delle varie regioni d’Italia.