Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Caserta
Nella classifica dei venti ristoranti imperdibili al mondo stilata dal magazine gastronomico 'Food & Wine', alla posizione numero diciassette troviamo I Masanielli, di Caserta, locale già inserito tra le migliori Osterie d'Italia del 2024. Il ristorante casertano precede in classifica, nell'ordine: Kotaro Shibuya a Tokyo, in Giappone, BiBi a Londra, in Inghilterra e Note a Dublino, Irlanda.
Nairobi
Il ristorante Cultiva di Nairobi, in Kenya, è nono nella classifica dei locali imperdibili: al decimo posto troviamo Emazulwini Restaurant di Città del Capo in Sudafrica, seguito da L'Evo di Toyama in Giappone e dal messicano Teté Cocina de Barrio di Guadaljara. Al tredicesimo posto Wana Yook di Bangkok, davanti al canadese Beba di Montreal, allo spagnolo Dos Pebrots di Barcellona e al turco Sait di Istanbul.
Arequipa
Si vola in Perù per scoprire chi occupa l'ottavo posto nella graduatoria dedicata ai ristoranti imperdibili secondo il magazine 'Food & Wine': qui troviamo Indigo, situato nella città di Arequipa.
Oaxaca
Dal Sud al Centro America: settima posizione per La Cocina de Homo, ristorante che si trova a Oaxaca, in Messico.
Cartagena
Al sesto posto della classifica riservata ai ristoranti imperdibili secondo il magazine gastronomico 'Food & Wine' troviamo Celele di Cartagena, in Colombia.
Ancora Italia in quarta posizione, occupata da Cucina Villana di Villa Fenicia, struttura alberghiera di charme situata nel territorio di Ruvo di Puglia, indicato nel 2021 come uno dei borghi digitali del nostro Paese. La proposta culinaria del bistro gastronomico pugliese è a maggioranza vegetale: il locale è portato avanti dai fratelli Francesco e Vincenzo Montaruli che a 'La Repubblica' hanno definito il loro progetto "cucina etnobotanica che riporta in tavola i sapori delle erbe spontanee e i profumi del parco della Murgia".
Mumbai
Gradino più basso del podio per un ristorante indiano: si chiama SodaBottleOpenerWala e si trova a Mumbai.
Sydney
Il secondo dei ristoranti imperdibili messi in fila dagli esperti di 'Food & Wine' è australiano: il suo nome è Petermen ed è situato a Sydney.
Lima
Merito di Lima occupa la prima posizione nella classifica dei venti ristoranti imperdibili al mondo stilata dal prestigioso magazine gastronomico 'Food & Wine' e presentata in occasione della nuova edizione del Global Tastemakers Awards.
Uno dei magazine gastronomici più prestigiosi a livello internazionale, ‘Food & Wine’, ha stilato la classifica dei venti ristoranti imperdibili al mondo: nella graduatoria, pubblicata in occasione della seconda edizione del Global Tastemakers Awards, ce ne sono anche due italiani, di cui uno in top ten.
La classifica viene realizzata seguendo due step: prima vengono interpellati 180 giornalisti gastronomici e di viaggi internazionali che segnalano le proprie scelte relative alle esperienze da consigliare ai lettori; in seguito le segnalazioni vengono passate al vaglio da una giuria di esperti che vanno poi a stilare l’elenco finale.
Nella graduatoria c’è spazio per locali molto diversi tra loro, sparsi in ogni angolo del pianeta: si va dai ristoranti stellati Michelin con menu degustazione progressivi a strutture più piccole a conduzione familiare.