I rincari del 2024: stangata in arrivo per le famiglie italiane
Nel 2024 stangata in arrivo per le famiglie italiane: dai ristoranti alle bollette, passando per cibo, bevande e Rc Auto, ecco tutti i rincari
Pubblicato:
Cibi e bevande
Il 2024 sarà un anno all'insegna dei rincari: le tasche degli italiani saranno più leggere a causa dell'aumento dei prezzi di beni e servizi. Secondo l'analisi condotta dal Codacons, i rincari più alti riguarderanno cibi e bevande che porteranno a una spesa maggiore stimata in 231 euro in più a famiglia.
Trasporti
Aumenti in arrivo anche per quanto riguarda il settore dei trasporti che comprende auto, treni, aerei e bus: stando al Codacons, ogni famiglia italiana potrebbe ritrovarsi a spendere 160 euro in più nel 2024 per via dei rincari delle tariffe.
Rc Auto
Tra le note più dolenti in tema di rincari c'è sicuramente l'Rc Auto: i prezzi delle polizze sono in continuo aumento ormai da mesi e la situazione non migliorerà nel 2024. Il Codacons prevede che un nucleo che dispone di due automobili andrà a spendere 62 euro in più per assicurarle rispetto a quanto ha speso nel 2023.
Telefonia
Gli italiani, nel 2024, dovranno fare i conti anche con gli adeguamenti tariffari che riguardano il comparto della telefonia: sono diversi i gestori che hanno già annunciato l'arrivo di aumenti fino a un massimo del 10%. La spesa aggiuntiva per le famiglie si aggira tra i 30 e i 35 euro in più.
Tariffe energetiche
Prosegue anche nel 2024 il caro energia che ha inciso in maniera negativa sulle tasche degli italiani già nel 2023: l'analisi del Codacons rivela che l'anno prossimo la spesa aggiuntiva per le tariffe energetiche dovrebbe raggiungere i 220 euro in più a famiglia. A causare gli aumenti sono diversi fattori come la fine del mercato tutelato di luce e gas che porta a inevitabili incrementi sulle bollette.
Banche
L'analisi del Codacons prevede aumenti anche nel settore degli istituti di credito in Italia, dove ci sono alcune delle banche più solide d'Europa: 18 euro in più a titolo di servizi finanziari e bancari.
Tariffe locali
Gli italiano dovranno aspettarsi bollette sempre più salate: le tariffe locali che riguardano i rifiuti e l'acqua aumenteranno in media di 60 euro rispetto al 2023.
Ristoranti
I rincari alimentari in Italia si riflettono in maniera negativa nei servizi direttamente collegati, come i ristoranti: mangiare fuori costerà in media 68 euro in più a famiglia.
Bar
Come già spiegato i rincari maggiori in Italia riguarderanno soprattutto cibi e bevande: anche andare al bar porterà a una spesa aggiuntiva nel 2024 con prezzi in continuo aumento.
Turismo
I rincari proseguono anche nel comparto del turismo con gli aumenti dei listini che interessano in maniera particolare le strutture ricettive, i pacchetti vacanza, gli stabilimenti balneari e altri servizi: spesa aggiuntiva stimata in 120 euro in più secondo l'analisi condotta dal Codacons.
In arrivo brutte sorprese per le tasche degli italiani nel 2024: il Codacons ha condotto un’analisi che svela tutti gli aumenti del prossimo anno, da cibi e bevande alle bollette, passando per i trasporti pubblici e i servizi finanziari. In generale si prevede che ogni famiglia spenderà 974 euro in più rispetto al 2023.
L’inflazione galoppante incide in maniera negativa sui portafogli degli italiani, ma ci sono anche altri fattori che andranno a determinare gli aumenti del prossimo anno, come la fine del mercato tutelato di luce e gas che porterà a inevitabili incrementi sulle bollette.