Riapre Villa del Balbianello, la perla del Lago di Como
Riapre Villa del Balbianello: i visitatori possono tornare ad ammirare in tutto il suo splendore la perla del Lago di Como che risale al 1785
Pubblicato:
2022 da record per Villa del Balbianello
Villa del Balbianello sul Lago di Como riapre i cancelli a partire da sabato 11 marzo 2023: la riapertura arriva dopo un 2022 da record in cui lo storico edificio del Lario è stato il Bene del FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano più visitato del Paese, totalizzando qualcosa come 169.725 visitatori.
2023 anno di celebrazioni per Villa del Balbianello
Il 2023 rappresenta un anno ricco di celebrazioni per Villa del Balbianello: si festeggia il cinquantesimo della conquista Polo Nord da parte del Conte Monzino che nel 1974 acquistò la dimora caduta in stato di abbandono sotto le mani dell'ufficiale statunitense Butler Ames, restituendole il suo antico splendore.
Le Giornate FAI di Primavera a Villa del Balbianello
Dopo la riapertura prevista per l'11 marzo, alla fine del mese è in programma un altro appuntamento imperdibile: Villa del Balbianello partecipa alle Giornate FAI di Primavera in calendario sabato 25 e domenica 26 marzo 2023. Le Giornate di Primavera rappresentato un evento nazionale di partecipazione attiva e di raccolta pubblica di fondi in alcune delle location più spettacolari della Penisola.
Villa del Balbianello: il calendario 2023
Il calendario del 2023 di Villa del Balbianello è ricco di appuntamenti: a marzo è in programma l'apertura fissata per sabato 11 e successivamente le Giornate FAI di Primavera, sabato 25 e domenica 26. A maggio, nel weekend del 27 e 28, l'antica dimora sul Lago di Como ospita la Festa dei Circondari, facendo da vetrina a realtà locali che operano prevalentemente in ambito culturale. Sabato 3 e domenica 4 giugno, inoltre, è in programma la manifestazione "Rendez-vous aux jardins" in accordo con l'APGI, l'Associazione Parchi e Giardini d'Italia. La villa ospiterà anche eventi diventati ormai appuntamenti fissi come le visite speciali "Ti racconto il Giardino" e "Ti racconto Guido Monzino" e le rassegne Sere FAI d'Estate.
Villa del Balbianello, boom di follower su Instagram
La splendida Villa del Balbianello sul Lago di Como, una delle mete preferite dai turisti stranieri, è molto attiva sui social: la pagina ufficiale di Instagram dell'antica dimora ha visto aumentare i propri follower del 37% nel giro di pochi mesi.
Gli ospiti Vip di Villa del Balbianello
A contribuire al successo di Villa del Balbianello, oltre a tutta la sua bellezza, è stata anche la presenza di numerosi ospiti Vip: dall'attore Mel Gibson al cantante John Legend, passando per il calciatore Mattia De Sciglio e l'imprenditrice digitale Chiara Ferragni che starebbe pensando all'acquisto di una villa sul Lago di Como insieme al marito Fedez.
Matrimoni a Villa del Balbianello: calendario sold out
Villa del Balabianello è sempre molto gettonata per grandi eventi e matrimoni: il calendario, come riportato da Quicomo.it, è sold out dal mese da aprile a ottobre del 2023, con circa 160 matrimoni in programma. Le coppie arrivano da ogni angolo del pianeta: dagli Stati Uniti alla Gran Bretagna, passando per la Germania, l'Aaustralia, la Svizzera e Singapore.
Nuovo info point Villa del Balbianello
I mesi di chiusura hanno consentito di eseguire diversi lavori di manutenzione a Villa del Balbianello, in modo particolare al giardino, curato come sempre alla perfezione. In vista dell'estate, inoltre, è prevista l'inaugurazione di un nuovo info point all'inizio dei percorsi pedonali che conducono alla villa.
Dove si trova Villa del Balbianello
Villa del Balbianello si trova a Lenno, sulle sponde del Lago di Como: la storica dimora risalente al 1785 è posizionata proprio sulla punta della penisola di Lavedo, promontorio che si spinge nello specchio d'acqua del Lario.
Villa del Balbianello, la perla amata dai registi
Per la sua bellezza architettonica, per lo splendore del suo giardino e la sua spettacolare posizione, Villa del Balbianello è stata utilizzata come location cinematografica per diversi film, come "Star Wars Episodio II - L'attacco dei cloni", "Un mese al lago" e "Casino Royale", uno dei capitoli della saga di 007.
Villa del Balbianello riapre i propri cancelli al pubblico: l’edificio storico situato sulla punta della penisola di Lavedo, complesso di proprietà del Fondo Ambiente Italiano, a partire dall’11 marzo 2023 spalanca le porte ai visitatori che potranno ammirare da vicino questa vera e propria perla del Lago di Como risalente al 1785, gettonatissima dai vip italiani e stranieri e amata dai grandi registi del cinema.