Come sono andate le vacanze degli italiani: le Regioni più scelte
La classifica delle Regioni più scelte dagli italiani per le vacanze estive 2021: l'Italia si conferma meta preferita rispetto alle località estere
Pubblicato:
Veneto
La stragrande maggioranza degli italiani ha scelto l'Italia come meta di viaggio: il 91% contro il restante 9% dell'Europa. L'estate 2021 è stata caratterizzata da un turismo di prossimità: i residente del Nord hanno scelto prevalentemente le Regioni dell'Italia Settentrionale, tra cui il Veneto.
A livello nazionale, invece, la quarta Regione più frequentata nel corso della stagione estiva del 2021 è stata la Sardegna: l'8% degli italiani ha scelto le meraviglie dell'isola per trascorrere le proprie giornate di vacanza.
Puglia
Terza posizione per la Puglia che occupa il gradino più basso del podio nella classifica delle Regioni più frequentate nell'estate del 2021. Stando ai dati del Centro Studi TCI, il 10% degli italiani ha trascorso le vacanze in Puglia.
Toscana
La Toscana si conferma come una delle mete più gettonate del nostro Paese: terra di cultura, storia e tradizioni, nel corso della stagione estiva ha attirato l'11% degli italiani che si sono mossi per le vacanze.
Trentino-Alto Adige
Al primo posto della classifica delle Regioni più frequentate nel corso dell'estate del 2021 c'è il Trentino-Alto Adige, scelta dal 14% degli italiani secondo i dati raccolti e pubblicati dal Centro Studi TCI. In generale, le mete preferite sono state le località di mare, seguite dalla montagna. Bene anche i viaggi itineranti in auto, moto e camper.
Quali sono state le Regioni più scelte dagli italiani per le vacanze estive 2021? Lo rivela il Centro Studi TCI che in collaborazione con Hertz Italia, ha realizzato una survey on line con la community del Touring Club Italiano.
La ricerca ha coinvolto oltre 300mila persone che condividono contenuti, proposte e valori dell’associazione: gli oltre 4.700 questionari compilati hanno fotografato le scelte degli italiani per la stagione estiva.