Rapporto Mal'Aria di Legambiente: le città italiane più inquinate
Si rinnova l'appuntamento con il rapporto Mal'Aria 2022 di Legambiente sullo smog in Italia: ecco le città più inquinate del 2022 nel nostro Paese
Pubblicato:
Catania
Codice giallo per Catania sul fronte PM10: nella città della Sicilia il limite è stato superato 11 volte nel corso del 2022. Stessi giorni di sforamento per Perugia, mentre a Firenze le giornate oltre i valori suggeriti sono state 10.
Prato
In base al rapporto Mal'Aria 2022 pubblicato da Legambiente, a Prato è stato superato il limite di PM10 nell'aria per 15 giorni da gennaio a ottobre. Il rapporto rivela che dopo la pandemia, il 10% degli italiani usa l'auto privata molto di più rispetto al periodo precedente al Covid.
Palermo
A Palermo i limiti di PM10 suggeriti dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) sono stati superati ben 15 volte da gennaio a ottobre 2022. A influire sull'inquinamento, in tutta Italia, è il maggiore utilizzo dell'automobile: gli intervistati hanno attribuito questa tendenza principalmente per la carenza dei servizi di pubblico trasporto.
Bologna
Sede di uno degli atenei inseriti nella nuova classifica THE 2023 delle migliori università al mondo, Bologna ha superato 17 volte il limite di PM10 nell'aria durante il 2022. Come riferito dal rapporto di Legambiente, nessuna delle città monitorate rispetta i valori suggeriti dall'Organizzazione mondiale della sanità sia per le PM10 (15 microgrammi/metro cubo) che per le PM2.5 (5 microgrammi/metro cubo) e l'NO2 (biossido di azoto, 10 microgrammi/metro cubo).
Roma
Si sfora il muro dei 20 giorni per Roma, eletta la meta italiana preferita dai turisti stranieri: il nuovo rapporto Mal'Aria 2022 di Legambiente rivela che nella Capitale i limiti di PM10 nell'aria sono stati superati per 23 giorni durante i primi 10 mesi dell'anno. L'eccedenza di PM2.5 rispetto all'anno precedente, invece, è stata del 125% in più.
Bergamo
Anche Bergamo è tra le città codice giallo in Italia: le giornate in cui sono stati superati i valori limite di PM10 nell'aria ammontano a 23 secondo il nuovo rapporto pubblicato da Legambiente.
Parma
Sono 25, invece, le giornata di sforamento dei limiti di PM10 nell'aria registrati a Parma tra gennaio e ottobre del 2022: lo rivela il nuovo rapporto Mal'Aria pubblicato da Legambiente. Nella città dell'Emilia Romagna si registra anche un'eccedenza del +97% dei valori medi di NO2 rispetto all'anno precedente.
Padova
In base al nuovo rapporto Mal'Aria di Legambiente, sono 3 le città italiane che hanno già sforato il limite di legge per le polveri sottili PM10, sfondando il muro delle 35 giornate all'anno: una di queste è Padova con 47 giornata di sforamento da gennaio a ottobre.
Milano
Tra le tre città italiane che hanno superato il limite di legge per le polveri sottili PM10 nel 2022 c'è anche Milano con 54 giorni di sforamento. Nel Capoluogo della Lombardia che ospiterà le Olimpiadi Invernali del 2026 insieme a Cortina, si registrano valori superiori alla media annuale di PM10 del 122%.
Torino
Secondo il nuovo rapporto Mal'Aria 2022 pubblicato da Legambiente, la città italiana che ha superato più volte i limiti giornalieri di PM10 nell'aria è stata Torino, dove si sono registrate 69 giornate di sforamento nei primi 10 mesi dell'anno.
Legambiente ha pubblicato il nuovo rapporto Mal’aria 2022 che fotografa la qualità dell’aria delle principali città d’Italia da gennaio a ottobre, fornendo indicazioni sulle più inquinate, quelle che hanno superato i limiti di PM10, MP2.5 e NO2 suggeriti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.