Quanto costa la Reggia di Caserta? Lo svela uno studio
Quanto costerebbe la reggia di Caserta se fosse in vendita? Uno studio ha analizzato alcuni parametri per valutare il prezzo della residenza reale
In Italia abbiamo veri e propri tesori: castelli, palazzi e ville storiche si alternano sul territorio e mentre i turisti possono visitarle per scoprirne le meraviglie c’è chi, dal settore immobiliare, si è chiesto quanto varrebbero oggi se fossero messi in vendita. A condurre la ricerca è Wikicasa.it che si è chiesta a quanto Carlo di Borbone avrebbe venduto la Reggia di Caserta che si presenta come la residenza reale più grande al mondo per il suo volume.
Quanto costerebbe la Reggia di Caserta
La Reggia di Caserta, commissionata da Carlo di Borbone con l’idea di avere una residenza in grado di competere con la Versailles di Re Luigi XIII e riconosciuta come Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco dal 1997, si posiziona non troppo distante da Napoli ma allo stesso tempo lontana dal mare. Dotata di ogni comfort e perfetta per organizzare feste grazie alle sale da ballo e al giardino, era un punto di riferimento per il divertimento della corte. Secondo la ricerca di Wikicasa oggi la Reggia di Caserta se fosse messa in vendita costerebbe la cifra di 123.100.000 euro. Una cifra da capogiro che consentirebbe di vivere come dei reali in una cornice incantevole.
Il valore dell’immobile è stato calcolato non solo per il patrimonio storico e artistico ma è salito anche grazie all’importante lavoro di restauro alla Reggia di Caserta durato due anni che ha contribuito a riportare la facciata all’antico splendore.
Lo studio sul prezzo della Reggia di Caserta
C’è Wikicasa.it dietro l’idea di valutare il prezzo della Reggia di Caserta: no, l’immobile chiaramente non è davvero in vendita ma immaginando di poterlo valutare il prezzo sarebbe quello precedentemente citato di 123.100.000 euro. Come è stata fatta la valutazione? A spiegarlo è Pietro Pellizzari CEO di Wikicasa.it in una intervista rilasciata a Il Mattino dove ha dichiarato che: “il metodo che abbiamo utilizzato per valutarli è moderno e velocissimo, perché sfrutta dati e tecnologia, tenendo in considerazione numerosi parametri, riuscendo così ad offrire una stima molto realistica ed utile a dare il giusto valore al proprio immobile”. Insomma, gli immobili più preziosi sono stati vagliati attraverso diversi parametri realistici come se fosse un vero e proprio edificio storico in vendita.