Quanto costa l'acqua in bottiglia in Italia e nel mondo: i prezzi
Quanto costa una bottiglia d'acqua da un litro e mezzo nei vari Paesi del mondo: dall'Italia all'Australia, passando per l'Uruguay e l'Egitto
Pubblicato:
Italia
Secondo la ricerca condotta da parte del sito specializzato GlobalProductPrices.com con dati raccolti in collaborazione con Statista, in Italia una bottiglia d'acqua da 1,5 litri costa in media tra i 40 e i 69 centesimi di dollaro: questo dato pone il nostro Paese nella seconda fascia con i prezzi più bassi per l'acqua in bottiglia. Al contrario, però, negli ultimi mesi l'Italia deve fare i conti con l'aumento dei prezzi per le bollette dell'acqua, con le tariffe idriche salite alle stelle in molte città della Penisola.
Australia
Sono due le Nazioni dove l'acqua in bottiglia costa di più in tutto il mondo: una di queste è l'Australia, con un prezzo medio di 2,02 dollari americani per una bottiglia da un litro e mezzo. L'Australia vanta quattro delle città più felici del mondo nel 2023: Canberra, Sydney, Wellington e Brisbane.
Filippine
Anche le Filippine, insieme all'Australia, occupa il primo posto nella classifica delle Nazioni con i prezzi più alti per l'acqua in bottiglia: una confezione da 1,5 litri costa 2,02 dollari statunitensi.
Singapore
Tra i mercati inseriti nella seconda fascia più alta dei prezzi per l'acqua in bottiglia troviamo Singapore: qui una bottiglia da un litro e mezzo di un marchio locale costa in media tra 1,59 e 1,74 dollari.
Uruguay
Anche l'Uruguay si segnala come uno dei Paesi con i prezzi più alti per l'acqua in bottiglia: il costo per una bottiglia da 1,5 litri varia tra 1,59 e 1,74 dollari nella Nazione del Sud America.
Porto Rico
Nella fascia di prezzo che va da 1,59 a 1,74 dollari per una bottiglia d'acqua da un litro e mezzo troviamo anche Porto Rico e Norvegia, quest'ultima inserita nella top 30 dei Paesi più felici al mondo.
Iran
Nella fascia di prezzo più bassa, quella che non supera i quaranta centesimi di dollaro, troviamo l'Iran, dove una bottiglia d'acqua da un litro e mezzo costa mediamente 0,25 dollari.
Bangladesh
Una bottiglia d'acqua da 1,5 litri di un marchio locale in Bangladesh costa 0,25 dollari: lo rivela la ricerca di mercato condotta da parte del sito specializzato GlobalProductPrices.com.
Egitto
L'Egitto è uno dei Paesi con i prezzi più bassi per l'acqua in bottiglia: secondo la ricerca condotta dal sito specializzato GlobalProductPrices.com, in Egitto per una bottiglia d'acqua da un litro e mezzo si spendono in media 0,14 dollari statunitensi.
Tunisia
Prezzi tra i più bassi del mondo anche in Tunisia: nel Paese dell'Africa Settentrionale il costo medio di una bottiglia d'acqua da 1,5 litri è di 0,20 dollari.
Il sito web GlobalProductPrices.com, specializzato nei prezzi, ha condotto una ricerca a livello globale sul costo di una bottiglia d’acqua nei vari Paesi del mondo. Acquistare l’acqua in bottiglia, in alcuni casi, può rappresentare un lusso a seconda della Nazione in cui si compra. In base alla ricerca una bottiglia da 1,5 litri di un marchio locale costa in media 0,70 dollari. In base alle varie zone del mondo, il prezzo dell’acqua in bottiglia può cambiare anche in maniera significativa: si va da zone in cui una bottiglia da 1,5 litri costa meno di quaranta centesimi di dollaro ad altre in cui bisogna spendere anche più di due dollari.
Per la ricerca sui prezzi dell’acqua in bottiglia, il sito specializzato GlobalProductPrices.com ha preso in esame i prodotti presenti sugli scaffali dei supermercati di 92 Paesi in tutto il mondo, concentrandosi prevalentemente sui marchi locali di ogni Nazionale. I dati sono stati raccolti in collaborazione con Statista.