Quanto costa andare all'università per i fuorisede in Italia
Un nuovo report fa luce sulle spese che uno studente universitario fuorisede deve affrontare per potersi mantenere: ecco quali sono i costi in Italia
Pubblicato:
Il costo universitario per un fuorisede
Rispetto all'ultimo report di due anni fa, per un giovane appena immatricolato il costo medio annuo per gli studi è aumentato di 5.000 euro: si parla di oltre 9.300 euro per uno studente in sede, di poco più di 10.200 euro per un pendolare e addirittura di quasi 17.500 euro l'anno per un fuorisede. Scopriamo quali sono le singole spese da affrontare per studiare in un'altra città.
Le tasse di iscrizione
La prima spesa riguarda ovviamente la tassa di iscrizione all'università: con notevoli differenze tra Nord e Sud, la media annua per uno studente è di 930 euro. Se tuttavia si escludono gli studenti esentati dal pagamento delle tasse, la cifra sale a 1.463 euro l'anno (con punte record in Lombardia che registra un massimo di 3.900 euro).
La no tax area
Chi è esente dal pagare le tasse di iscrizione universitarie? La "no tax area" riguarda solamente chi ha un Isee familiare inferiore ai 22.000 euro, ma chi è sopra i 30.000 euro o non rispetta i requisiti di merito potrebbe non avere alcuna agevolazione. Per non parlare dei fuoricorso, i quali sono tassati in media il 50% in più.
L’affitto e le bollette
Un'altra voce di spesa importante per i fuorisede è l'alloggio: la media annua è di 350 euro al mese, a cui aggiungere 80 euro di spese condominiali e bollette. Naturalmente, anche in questo caso ci sono enormi differenze regionali. Si va dai 247 euro del Sud ai 408 euro del Nord, con il centro che si aggira attorno ai 328 euro. Le grandi città universitarie vantano il record, con prezzi che vanno dai 500 ai 650 euro.
La spesa alimentare
Anche mangiare ha un costo. Le mense universitarie offrono pasti che vanno mediamente dai 5,50 ai 7,50 euro, mentre fare spesa al supermercato può venire a costare dai 223,53 euro al Sud ai 330,43 euro del Nord. E se ci si vuole concedere qualche sfizio fuori casa? Il costo medio annuo totale per il cibo arriva a quasi 5.000 euro.
I trasporti urbani
Naturalmente, bisogna calcolare anche le spese per gli spostamenti. Per quanto riguarda il trasporto urbano, esistono quasi ovunque tariffe ridotte per gli studenti, con una media di 12 euro mensili e 130 euro annuali.
I trasporti fuori regione
I fuorisede, tuttavia, devono calcolare anche le spese per tornare a casa: secondo il report, 5 spostamenti annui possono costare circa 600 euro l'anno (con picchi di 700 euro al Nord, fino ad arrivare ai 300 euro del Sud).
Il materiale di studio
Tra i costi universitari si deve tener conto delle spese per i libri e l'altro materiale di studio: se per Matematica possono bastare 289 euro annui, a Medicina la cifra sale sino a 1.930 euro l'anno. E se si aggiungono gli strumenti informatici, uno studente spende annualmente quasi 1.660 euro in media.
Le spese sanitarie
Infine, le spese per la sanità: se il medico di base è gratuito, per i fuorisede è ben più difficile accedere a questo servizio. Si stima così un costo medio annuo che va dai 403 ai 540 euro per le emergenze mediche, che salgono fin sopra i 1.700 euro se si ha bisogno di un sostegno psicologico.
Le borse di studio
E le borse di studio? Per i fuorisede che possono beneficiare dell'esonero dalle tasse e di un posto letto in residenza, si parla di 7.765 euro l'anno. Ben diversa è la situazione per gli studenti in sede ( 3.086 euro) e per i pendolari (4.474 euro), che non possono sostenersi integralmente con questo aiuto economico.
Studiare è un diritto costituzionalmente garantito, e dovrebbe esserlo non solo per quanto riguarda la scuola dell’obbligo, bensì anche a livello universitario. Peccato che molti giovani in Italia non possano permetterselo dal punto di vista economico: a svelarcelo è il nuovo report dell’Unione degli universitari (UDU), redatto in collaborazione con Federconsumatori. A distanza di due anni dall’ultima indagine, emerge un incredibile aumento del costo medio annuo per uno studente appena immatricolato. Vediamo quanto costa studiare all’università in Italia, calcolando tutte le principali voci di spesa per chi è fuorisede.